Eventi - 27 giugno 2019, 15:44

Parte da Albenga la prima tappa del festival culturale itinerante "Dust Off Days"

“Rispolveriamo insieme il futuro culturale del territorio” è lo slogan dell'evento

Parte da Albenga la prima tappa del festival culturale itinerante "Dust Off Days"

Nasce Dust Off Days — festival itinerante di musica, arte e cultura.

La prima edizione presenta un programma di quattro date all’interno di siti storici del ponente ligure - gli appuntamenti si terranno: il 28 Giugno ai Chiostri di San Bernardino da Siena ad Albenga, l’11 Luglio al Museo MACI a Imperia, e si concludono con due date adiacenti, il 22 Luglio ai Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo e il 23 Luglio alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, dalle 17.00 alle 02.00.

La visione prende forma dalla maturata consapevolezza delle potenzialità dell’ambiente e del territorio in un’ottica di sviluppo inclusivo e sostenibile.

Il tema portante dei Dust Off Days è quello dell’inclusività

Dust off è un chiaro invito a “rispolverare” consapevolezze, appartenenze, bellezze del territorio attraverso un percorso di riqualifica e partecipazione inclusiva.

I Dust Off Days si propongono di offrire a quanti più soggetti possibili la partecipazione alle attività culturali proposte, senza alcuna pretesa di integrazione. I partecipanti vengono invitati a rispolverare non solo inesplorati siti storici della regione, ma anche riqualificarli con l’intervento della loro presenza.

Musica, arti visive, workshop, ‘happenings’, confluiscono in questo festival poliedrico e multi sfaccettato, sotto l’insegna dell’inclusività.

Dust Off è un evento che nasce in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani della Delegazione di Albenga-Alassio. La rappresentanza del FAI è la dimostrazione avvalorata di un desiderio comune di fare per la cultura, che può nascere anche da percorsi e vissuti diversi, che prescindono dall’istituzionalità riconosciuta e, semplicemente, si tendono la mano per collaborare all’insegna degli obbiettivi che li uniscono.

DAY – 1: Albenga, Chiostri di San Bernardino

La prima giornata di festival, Venerdì 28 Giugno dalle 17:00 alle 01:00, si terrà ai Chiostri di San Bernardino da Siena ad Albenga. I primi ospiti della sessione musicale saranno: il DJ franco-brasiliano Craig Ouar, il DJ bolognese D’Arabia, il chitarrista olandese Marnix Du Crook (live), e i selector liguri Ma Nu! e Disco Amor - il tutto introdotto da un talk del performer savonese Mr. Puma.

Per l’esposizione artistica il tema scelto: Illustrare - non solo illustrazioni, ad esporre: Gaia de Vita, Edoardo Gentile e Alessio Defendini.

Inoltre, a partire dalle ore 18:00 alle ore 21:00, grazie alla collaborazione con il Gruppo FAI Giovani della Delegazione di Albenga-Alassio sarà possibile visitare la Chiesa di San Bernardino. I ragazzi del Gruppo guideranno i visitatori alla scoperta di questo splendido monumento della realtà albenganese.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU