Varazzino - 24 luglio 2019, 13:30

Finalissima di "Giovani Senza Confini" a Varazze: l'ospite d'onore Andrea Vitali omaggia Camilleri

Ecco la graduatoria completa dei premiati nelle sezioni adulti e bambini/ragazzi

Finalissima di "Giovani Senza Confini" a Varazze: l'ospite d'onore Andrea Vitali omaggia Camilleri

Si è svolta lunedì 22 luglio alle ore 21 presso il teatro Don Bosco di Varazze la serata di premiazione della diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani Senza Confini, organizzato dall’associazione culturale Alberto Peluffo.

In questa edizione i partecipanti hanno presentato il loro elaborato sul tema Le Canzoni….per illuminare la notte, far ballare le stelle, argomento scelto dall’organizzazione sulla base di una delle ultime canzoni di Jovanotti. Sono arrivate veramente tantissime poesie per entrambe le sezioni: adulti e bambini/ragazzi e il lavoro della giuria non è stato semplice. Infatti i giurati hanno scelto le prime dieci poesie delle due sezioni e hanno deliberato due menzioni speciali, una per sezione. I vincitori sono stati avvisati dall’organizzazione, ma senza svelare loro la posizione di vittoria. In giuria hanno lavorato: Mariangela Calcagno, assessore alla cultura, scuola e servizi sociali del comune di Varazze; Marina Piombo, titolare della libreria “Tra le righe” sul lungomare di Varazze; Massimiliano Parodi, scrittore e attore; Elvira Todeschi, insegnante e attrice; Mariangela Pirami, insegnante di scuola secondaria; Padre Paolo Pirra, paroco di Alpicella e Anna Ratto, presidente di giuria, presidente dell’associazione che organizza e madrina della manifestazione.

Fiore all’occhiello di questo premio di poesia, da alcuni anni, la realizzazione della piastrella con la poesia rima classificata ed eventuali menzioni speciali decise dalla giuria che verrà aggiunta alle altre sul lungomare di Celle Ligure, sabato 7 settembre alle ore 18. Le piastrelle sono realizzate da Marcello e Andrea Mannuzza della bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure. Gli stessi artisti hanno realizzato anche i premi dei primi tre classificati della sezione bambini: quest’anno come soggetto è stato scelto il gatto.

Il primo classificato della sezione adulti, oltre alla piastrella di Celle Ligure, ha ricevuto un’opera del pittore Gustavo Tiranti; il secondo classificato una ceramica di Demy Vallerga e il terzo una preziosa targa.

Ma veniamo nel dettaglio della serata di premiazione: principali protagonisti sono stati proprio i poeti premiati, circondati da momenti di spettacolo, cultura e arte varia. Tra gli ospiti si citano i nomi di due cantautori giovanissimi, Marco Elba, savonese e Mike FC, rapper genovese. A seguire, Ilaria Delucchi ha deliziato il pubblico presente con la sua meravigliosa voce che ha eseguito ritornelli popolari per portare il pubblico con l’immaginazione in giro per l’Italia, accompagnata alla tastiera dalla prof. Olga Rovere. Non sono mancate anche quest’anno le ginnaste della PGS Primavera di Varazze, guidate da Sofia e Anna, che hanno proposto una sfilata iniziale e una coreografia/esercizio al corpo libero.

Lo spazio teatrale è stato curato dalle nuove leve del Gruppo Teatrale Don Bosco di Varazze: Virginia Codino, Andrea Paoletta e Alberto Gargioni che hanno presentato un breve spettacolo comico, tratto dal loro ultimo saggio, dal titolo Una moglie nervosa, per la regia di Elvira Todeschi. Ma le sorprese non sono finite qui, ANZI… A consegnare i primi premi è stato un ospite d’onore, Andrea Vitali, uno scrittore da oltre 3 milioni di lettori, il narratore dell’Italia più vera, in sosta a Varazze per presentare il suo nuovo romanzo, Certe Fortune, per conto della libreria Mondadori, il 25 luglio. E allora certe fortune, come quella di avere Andrea Vitali in sala, capitano anche a Giovani Senza Confini.

Andrea Vitali ha ricordato Andrea Camilleri, purtroppo recentemente scomparso, raccontando del loro incontro e di ciò che pensava di lui. Camilleri scrisse così di Vitali: Di fronte a uno che sa raccontare, che ha la capacità del racconto, ti senti grato.


La serata è presentata da Stefano Pastorino di Radio Skylab, affiancato da Donatella Durando di R24Radio di Sanremo. Il service audio luci l’ha curato Alessandro Giusto. Le poesie dei primi dieci classificati nella sezione adulti sono state recitate da Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano e da Daniele Pellegrino, regista e attore della compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova. Ecco la rosa dei vincitori della sezione adulti::

  • Menzione speciale della giuria - Mio fratello è figlio unico, di Alessio Ragazzo.

  • 10 classificato: La miglior gioventù, di Milva Sobrero.

  • 9 classificato: Canta che ti passa, di Ernesta La Face.

  • 8 classificato: La canzone del piccolo postino, di Maria Cristina Castellani.

  • 7 classificato: Immagina, di Pieralba Merlo.

  • 6 classificato: La vita è una canzone, di Caterina Cavallino.

  • 5 classificato: Le canzoni, di Nancy Condomitti.

  • 4 classificato: Se hai nascosto un ricordo, di Gianluca Pastorino.

  • 3 classificato: Le note di una notte lontana, di Giorgio Oddone.

  • 2 classificato: Fra balli e sogni, di Caterina Rizzo.

  • 1 classificato – VINCITORE DELLA 19 EDIZIONE – L’amica di tutti, di Mat Gala. Hanno consegnato questo premio, Andrea Vitali, Anna Ratto e Caterina Rizzo, vincitrice della passata edizione.



Passiamo ai vincitori della categoria bambini/ragazzi

  • Menzione speciale della giuria - Ballare con la gente, di Federico Pucci e Nicola Dieci.

  • 10 classificato: Le canzoni per illuminare la notte, di Tito Porras e Filippo Traversa.

  • 9 classificato: Le canzoni, di Teresa Vallerga.

  • 8 classificato: Secondo me, di Emily Lapponia.

  • 7 classificato: Le canzoni, di Nicolò Ghigliazza e Ian Tappino.

  • 6 classificato: Nel cammino della vita, di Camilla Zazzara.

  • 5 classificato: Le canzoni, di Nicolas Tamantini.

  • 4 classificato: Le canzoni sono belle, di Nicolò Brisa.

  • 3 classificato: Le note, di Mattia Giovinazzo.

  • 2 classificato: La canzone magica, di Matteo Accinelli.

  • 1 classificato: Canzoni ed emozioni, di Filippo Recagno.

 

I presentatori al termine della serata hanno comunicato, come da tradizione, per la prima volta il tema della ventesima edizione, che sarà: Il silenzio è un dono… proteggi la tua mente dal rumore per udire il magico suono della vita.

 

Il bando completo uscirà nel mese di ottobre e ci sarà tempo fino a 20 maggio 2020 per partecipare. Informazioni, curiosità e notizie varie si possono trovare sul sito www.giovanisenzaconfini.it o sulla pagina Facebook “Giovani Senza Confini”.

Giovani Senza Confini vi aspetta il 7 settembre alle ore 18 sul lungomare di Celle Ligure per la posa delle piastrelle con le nuove poesie vincitrici e vi dà appuntamento all’edizione numero venti, nella certezza che la poesia cambia il mondo.



Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU