Una mobilitazione compatta per una ricorrenza assai importante. In occasione della 50° edizione della Festa dell'Agricoltore, la comunità di Plodio ha risposto presente, addobbando le vie del paese con fiori, sacchi di juta e numerosi 'babacci' agricoli (nell'ambito del concorso "Plodio profumi e memorie di campagna).
Commenta il sindaco di Plodio Gabriele Badano: "La cittadinanza ha partecipato attivamente. Sono state realizzate 85 ambientazioni da altrettante famiglie di Plodio. Altre se ne stanno aggiungendo lungo la provinciale e sulle strade comunali".
La Festa della Agricoltore organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune (iniziata lo scorso 26 luglio), terminerà il prossimo 4 agosto.
"Si tratta di una festa 'ambientalmente corretta' - aggiunge il primo cittadino - Da qualche anno oramai, il Comune ha donato un gasatore raffrescatore. Questo ha permesso la sostituzione delle bottigliette (in plastica) con caraffe di acqua dell'acquedotto".
Ma non è tutto. In occasione dell'edizione 2019, gli organizzatori hanno optato per posate, bicchieri e piatti completamente biocompostabili che vengono riciclati con il cibo avanzato.
Questo il programma per i prossimi giorni:
mercoledì 31 luglio
specialità rane – pesce spada – gamberoni – asino;
pista da ballo 1 serata danzante con "Mike e i Simpatici;
pista da ballo 2 tombolone.
giovedì 1 agosto
specialità grigliata mista – baccalà;
pista da ballo 1 Panama in concerto;
pista da ballo 2 tributo a De André con Davide Diamanti e Marco Salvadori.
venerdì 2 agosto
specialità: trofie nero di seppia – pesce spada – gamberoni;
pista da ballo 1 balli latino americano – caraibici con l’Oasi Latina;
pista da ballo 2: serata danzante con "I Bovero".
sabato 3 agosto
specialità: baccalà – arrosticini – asino;
pista da ballo 1 grande spettacolo con i Divina. A seguire discoteca con dj Pilu;
pista da ballo 2: serata danzante con "Angelo e Marika".
domenica 4 agosto
giornata con i trattori;
ore 9:30 ritrovo dei trattoristi presso il monumento dei caduti di Plodio; ore 10:00 santa messa e benedizione dei trattori; ore 11:30 sfilata dei trattori per le vie del paese; ore 13:00 apertura stand gastronomico (pranzo offerto a tutti i trattoristi presenti); ore 14:30 iniziò gara di regolarità con il trattore; ore 18 premiazione dei partecipanti; ore 19 apertura stand gastronomico.
Si balla con: pista da ballo 1 grande spettacolo teatrale con la compagnia "La Volta Rossa"; pista da ballo 2 variegato repertorio con "I Tripepi". A seguire discoteca con dj Pilu.
Apertura stand gastronomici dalle ore 19,30.
Tutte le sere tagliatelle all’aragostella, asino, totani, seppie con i piselli, piatto vegetariano, carne grigliata, polenta e tante altre buone pietanze.
Attrazioni per i bambini. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Le strutture sono al coperto.

























