Attualità - 03 agosto 2019, 10:42

Spotorno saluta con affetto il comandante dei carabinieri Amedeo Voena

In pensione lo stimato e conosciuto vicecomandante dal 1988 e comandante dal 2000 della stazione spotornese

Spotorno saluta con affetto il comandante dei carabinieri Amedeo Voena

In pensione il Luogotenente "Carica Speciale" Amedeo Voena, per 19 anni Comandante della Stazione dei Carabinieri di Spotorno.

La giornata del 31 luglio per il luogotenente Amedeo Voena è stata un giorno difficile da dimenticare, poiché per lui è stato l'ultimo giorno di servizio nell'Arma dei Carabinieri. 

58enne, si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri nel dicembre del 1981, prestando servizio, al termine del periodo di istruzione, in reparti in provincia di Aosta e Milano. Promosso sottufficiale è stato destinato in Sardegna e, nel dicembre del 1988, trasferito a Spotorno quale vice comandante.

Nel giugno del 2000 ha assunto la carica di comandante del reparto. Si congeda così dopo quasi 38 anni di carriera nei carabinieri, trascorsi per la maggior parte nella cittadina rivierasca dove è stimato dalla popolazione e dalle Autorità. 

Commenta il primo cittadino Mattia Fiorini: "Dei suoi 38 anni di servizio nell'Arma la metà, 19 anni, ha ricoperto il ruolo di Comandante della stazione di Spotorno. Deciso ed equilibrato, senza sensazionalismi ma con il tatto che il ruolo gli imponeva, è sempre stato attivo e presente in tutti i momenti difficili a guidare i suoi uomini per adempiere al loro dovere.

A lui vanno i nostri auguri di meritata pensione ed un ringraziamento per tutti gli anni passati a vigilare sulla nostra comunità, da parte mia, della nostra Amministrazione, del Comune di Spotorno e degli Spotornesi".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU