Attualità - 05 agosto 2019, 12:52

8 comandi della polizia locale savonese insieme all’Inail per adottare misure per la sicurezza stradale

Le polizie locali di Savona, Albenga, Finale Ligure, Loano, Alassio, Albisola Superiore, Celle Ligure, Spotorno e Noli in collaborazione con Inail per i controllo stradali e l’acquisizione dei dati

8 comandi della polizia locale savonese insieme all’Inail per adottare misure per la sicurezza stradale

Adottare misure per la sicurezza della circolazione stradale, contrastare i comportamenti e le violazioni delle norme in materia di guida sicura, proteggere le categorie più fragili di utenti quali persone disabili, anziani, le donne con bambini, sono queste le direttrici intorno alle quali si articoleranno le settimane per la sicurezza stradale.

L’iniziativa promossa nel mese di agosto dalla polizia locale di Savona e i comandi di Albenga, Finale Ligure, Loano, Alassio, Albisola Superiore, Celle Ligure, Spotorno e Noli insieme con la direzione territoriale Inail di Savona.

Una collaborazione fra enti che si fonda sui valori strategici che la strada assume per il numero di vittime che ogni anno si registrano per incidenti e per il contributo al fenomeno degli infortuni sul lavoro. Un agire congiunto quindi per aumentare i livelli di sicurezza delle nostre strade in particolar modo nei comuni con grandi flussi turistici. Ogni settimana ci confronteremo con gli eccessi di velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza, la distrazione per colpa del cellulare, comunicando infine i dati” spiega il comandante della polizia locale di Savona Igor Aloi.

Siamo contenti di collaborare con i corpi di polizia locale, un infortunio su 5 secondo l’Inail deriva dalla strada, questo dato altissimo quando si parla di infortuni mortali aumenta sensibilmente. Fondamentale metteremo in campo un controllo sui macro rischi e una restituzione poi dei dati” spiega Enrico Lanzone, direttore Inail Savona e Imperia.

Con il 13.77% degli eventi in itinere e il 3.05% in occasione di lavoro con mezzo di trasporto la provincia di Savona si attesta al 17% circa (16.82%) con un contributo in valore assoluto di 679 casi denunciati sui 4036 totalizzati dalla aedd di Savona.

Delle 7 vittime di infortunio con esito mortale che si sono verificati a Savona nel 2018, non si registrano infortuni avvenuti nel tragitto casa lavoro casa e viceversa.

2, invece, quelli occorsi a persone che svolgevano la loro abituale attività con mezzi di trasporto.

Alla presentazione hanno presenziato i comandanti delle polizie locali di Savona Igor Aloi, di Finale Ligure in rappresentanza anche per Albenga e Loano Eugenio Minuto, Francesco Parrella di Alassio, Bruno Calcagno di Albisola Superiore e Alessandra Ghidara di Spotorno e Noli oltre a Enrico Lanzone, direttore Inail Savona e Imperia e l’assessore alla sicurezza del comune di Savona Roberto Levrero.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU