Eventi - 03 settembre 2019, 15:46

A Pietra Ligure, con il container di “Fuori Onda”, la cultura è scesa 'in piazza' ad agosto: un’iniziativa innovativa e una scommessa vinta

A pochi metri dai cantieri navali, il Container è stato segno di un “viaggio” che torna con il suo carico di idee, di bello, di novità, di esperienze e di incontri e “seme” per il nuovo che verrà.

A Pietra Ligure, con il container di “Fuori Onda”,  la cultura è scesa 'in piazza' ad agosto: un’iniziativa innovativa e una scommessa vinta

Si sono conclusi sabato 31 agosto, con  la proiezione del film dedicato ai cantieri navali di Pietra Ligure e le magiche note del pianoforte di Remo Anzovino, gli eventi del Container arancione di “Fuori Onda” che, per venti giorni, ha “stazionato” nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II, “offrendo” cultura a 360° e animando le serate pietresi con una innovativa, ricca e poliedrica rassegna culturale, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione ILM.

A pochi metri dai quei cantieri navali, che tanto hanno segnato la vita e la fisionomia di Pietra Ligure e continuano a segnarla oggi con la loro attesa di nuova vita,  il Container  è stato segno di un “viaggio” che torna con il suo carico di idee, di bello, di novità, di esperienze e di incontri  e “seme”  per il nuovo che verrà.

Icona evocativa, il Container ha catalizzato lo sguardo e l’attenzione di pietresi e turisti, coinvolgendoli con artisti che, con talento e bravura, hanno regalato emozioni e “allargato” orizzonti, dando vita alla scommessa di fare cultura ad agosto. Scommessa ampiamente vinta e premiata da un pubblico curioso e attento e, soprattutto, numerosissimo.

Musica, arte, danza, teatro, cinema, fotografia, ma anche viaggi, attualità, satira, divertimento e voglia di sperimentare,  in un variegato e  sorprendente mix che ha donato a  piazza Vittorio Emanulele II un’identità forte e precisa, connotandola come un vero e proprio “contenitore culturale” a cielo aperto.

Più di 3000 partecipanti, 15 eventi, 1 mitico concerto dei Guappecartò, 5 sessioni di musica d’autore dal vivo, 3 appuntamenti con l’attualità del “Salotto del Container”, 1 laboratorio artistico con la Cianotipia del prof. Nardini, il “primo” talk show della storia pietrese con “In viaggio con Di Maggio”, 3 mostre d’arte, 2 proiezioni, 1 sessione di teatro/danza per 20 giorni di spettacolo e divertimento e un buon ritorno in termini di affluenza, visibilità e ricaduta economica per le attività produttive del circondario: questi i numeri di un bellissimo “azzardo”: fare cultura in piazza ad agosto.

Un progetto importante, subito sposato e fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale, quello di “Fuori Onda”, nato con il docufilm sulla storia dei Cantieri Navali nel dicembre 2018 e cresciuto un pezzetto alla volta fino a diventare itinerante e “approdare” oggi là dove tutto è nato, a due passi dalle vestigia dei cantieri e di un mondo di cui senti ancora l’odore, per essere “fermento” di rinascita.

Un’iniziativa di valore e carica di emozioni per noi pietresi e 'germe' di futuro - commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e il Vicesindaco e assessore alla cultura Daniele Rembado - Vogliamo mettere la cultura al centro della nostra azione amministrativa e il Container di Fuori Onda, con le sue poliedriche attività, ha rappresentato e rappresenta il simbolo del nostro impegno a lavorare in questa direzione”, aggiungono.

Non possiamo che ringraziare l’Associazione ILM e gli artisti coinvolti per questi 20 giorni di cultura 'a tutto campo', senza dimenticare  tutte le persone che, a vario titolo,  hanno contribuito con il loro lavoro a realizzare  questa bella e importante iniziativa” concludono De Vincenzi e Rembado.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU