Al Direttore - 18 settembre 2019, 10:44

Carcare, anche all'Istituto comprensivo niente panino da casa. "Regolare gara pubblica"

Lettera al direttore. Replica della scuola: "E' stata svolta una regolare gara pubblica"

Carcare, anche all'Istituto comprensivo niente panino da casa. "Regolare gara pubblica"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera arrivata nella giornata di oggi alla nostra redazione:

"Ieri all’Istituto comprensivo di Carcare, la nuova Dirigente dr.ssa Raffaella Battiloro ha emesso un avviso nella quale vieta di portata a scuola (materna, primaria e secondaria di primo grado) ‘cibi e bevande artigianali fatte in casa e/o al forno - pasticceria, che non siano prodotti industrialmente da consentire la tracciabilità degli ingredienti, delle scadenze e del confezionamento...’”.

“Ergo frutta, panini, torte, focacce, pizze, etc casalinghe/artigianali non potranno più essere portate a scuola a beneficio del cibo 'spazzatura' merendine, bevande gassate etc confezionate (quindi tracciabili) con buona pace dell'educazione alimentare che cerchiamo di dare ai nostri figli”.

Su internet questa iniziativa è ricondotta al regolamento europeo 852/2004 che di fatto tratta l'HACCP ma non parla dell'ambiente scolastico?”.

Immediata la replica dell'Istituto: "E' stata svolta una regolare gara pubblica. L'Istituto, come norma e consuetudine, si adegua immediatamente alle leggi di riferimento. Il fornitore che ha vinto la gara, ossia un panificio della zona, provvede a panini, focacce e cibi che hanno ciascuno la cartella degli ingredienti, con tutte le attenzioni del caso per le relative informative, intolleranze e regole igienico-sanitarie". 

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU