Attualità - 24 settembre 2019, 09:07

Aggressioni sui bus, Uiltrasporti: "Il vaso è colmo. Subito interventi per la sicurezza del personale"

"Non possiamo accettare oltre aggressioni e violenze fisiche e verbali nei confronti degli autisti, e del personale in generale"

Aggressioni sui bus, Uiltrasporti: "Il vaso è colmo. Subito interventi per la sicurezza del personale"

“Il vaso è colmo; non possiamo accettare oltre aggressioni e violenze fisiche e verbali nei confronti degli autisti, e del personale in generale, che operano nel settore del trasporto pubblico locale”. Così Paolo Fantappiè Segretario Nazionale, e Roberto Napoleoni Dipartimento Nazionale Tpl della Uiltrasporti, a seguito dell’ennesima violenta aggressione, subita a Roma da un conducente di bus dell’ATAC sulla linea 46.

“Ormai, il contesto in cui il personale del trasporto pubblico si trova ad operare sulle strade dei nostri centri urbani è sempre di più insostenibile. Auspichiamo che le Aziende di trasporto, le associazioni datoriali e le Istituzioni, locali e nazionali, individuino e predispongano subito maggiori investimenti per la sicurezza dei lavoratori del Tpl". 

“Esprimendo tutta la nostra solidarietà e vicinanza all’autista aggredito, a cui auguriamo una pronta guarigione – proseguono i due sindacalisti della Uiltrasporti - ricordiamo che la sicurezza sui luoghi di lavoro è regolata da leggi specifiche e che pertanto le aziende sono obbligate a trovare soluzioni che assicurino la sicurezza alle migliaia di lavoratori dipendenti".

“Chiediamo un incontro urgente con il Ministero competente per un maggiore coinvolgimento delle forze dell’ordine in questo settore, e siamo pronti in sede di rinnovo contrattuale TPL, ad avanzare proposte specifiche su questo grave problema”.

Un episodio analogo è accaduto lo scorso venerdì a Savona, quando due addetti al controllo dei biglietti su un autobus di Tpl Linea, sono stati aggrediti da un ventisettenne originario del Senegal. L’uomo, per sottrarsi all'ispezione, ha spintonato e colpito i due controllori, per poi darsi alla fuga. Gli aggrediti hanno prontamente inseguito il fuggitivo, che è stato bloccato poco dopo dai poliziotti della Volante.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU