Pietrese - 21 ottobre 2019, 10:48

A novembre "I sogni dei bambini", nuovo saggio delle psicologhe Elvezia Benini e Cecilia Malombra

Con questo libro si auspica di restituire importanza ai sogni come base di buona salute e di creare una "carta dei diritti dei sogni dei bambini"

A novembre "I sogni dei bambini", nuovo saggio delle psicologhe Elvezia Benini e Cecilia Malombra

Le psicologhe Elvezia Benini e Cecilia Malombra hanno dato alle stampe (uscirà a novembre) per i tipi di Franco Angeli Editore – Collana Psicoterapie, il saggio dal titolo: “I sogni dei bambini. Tracce Archetipiche nelle immagini della notte”. La presentazione dell’opera è di Francesco Montecchi.

Noi di Savonanews abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare le due autrici per l’ottimo lavoro svolto, in tutto il Ponente Savonese, all’interno del nucleo fondatore insieme a Giancarlo Malombra dell’associazione culturale “Pietra Filosofale” attiva soprattutto, come dice il gioco di parole nel nome, a Pietra Ligure. Nell’ambito della loro rassegna di appuntamenti intitolata “Un sogno in cantiere” (un altro gioco di parole, legato alla tradizione navale pietrese) si è parlato di volta in volta di benessere, di relazioni, di conflitti generazionali e adolescenziali, delle capacità terapeutiche delle fiabe, di violenza sulle donne e molto altro.

A proposito di capacità terapeutiche delle fiabe ricordiamo che Giancarlo Malombra, Elvezia Benini e più recentemente anche Cecilia Malombra sono autori della collana “Fiabe per...”, dei testi scritti per “i grandi” ancor prima che per “i piccini” nei quali vengono affrontati in modo sereno e lucido temi importanti come le paure a scuola, la famiglia allargata, la solitudine, i grandi distacchi della vita.

Elvezia Benini e Cecilia Malombra, inoltre, sono già co-autrici di “Donne che corrono con gli orchi” (Erga Edizioni), un saggio nel quale si analizza che cosa porta una relazione a diventare “malata”.

Ma torniamo a questo nuovissimo “I sogni dei bambini”. Le autrici lo riassumono così: “I bambini del nostro tempo vengono pressati a "fare" e continuamente sollecitati dal collettivo ad aderire a modelli prestazionali e competitivi. Non si permette loro di avere pause e di godere di quella sana noia attraverso cui dare spazio alla riflessione e riconoscere le emozioni e le produzioni della fantasia e dell'inconscio.

Con questo libro si auspica di restituire importanza ai sogni come base di buona salute, di creare una "carta dei diritti dei sogni dei bambini" che, implicitamente, sollecita a ridimensionare l'enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e che, riducendone l'unilateralità, ne facilita il dialogo integrato con l'inconscio. Numerosissimi sono i sogni di bambini, dall'età pre-scolare sino all'adolescenza, che qui vengono descritti e commentati secondo una visione rigorosamente junghiana.

Mentre si legge, presi dal valore avvincente della descrizione dei sogni dei bambini, dal commento e dalla traduzione teorica che ne seguono, con la ricchezza dei richiami a Jung e ai post-junghiani, senza accorgersene, si entra in contatto con tutti i riferimenti teorici che compongono la teoria junghiana stessa. Il libro rappresenta dunque un piccolo trattato di psicologia junghiana. Ma in realtà, l'obiettivo finale è la possibilità di arrivare a chi, a vario titolo, è in stretta relazione con i bambini — genitori, educatori, insegnanti — e voglia ridare loro il diritto al sogno”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU