Eventi - 18 novembre 2019, 11:30

Savona, alla Ubik incontro con lo scrittore, medico e membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale Raffaele K. Salinari

Domani, martedì 19 novembre, con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con lo scrittore, medico e membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale Raffaele K. Salinari

“L’Aleph di Borges. L’invenzione letteraria del luogo dove si trovano tutti i luoghi della terra”. Martedì 19 novembre alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore, medico e membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale Raffaele K. Salinari, autore del libro “Alias: Aleph” (edizioni Punto Rosso). L'evento sarà introdotto da Giorgio Amico. 

Dopo la morte dell’amata Beatriz lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, maestro del realismo fantastico, scrive il suo racconto più visionario: L’Aleph.

È nello scantinato oscuro della casa dell’amata che egli vedrà per la prima ed unica volta nella sua vita “il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli”.

L’Aleph si presenta allora come una immagine dell’eterno mutare e perdurare delle cose, l’invenzione letteraria di un luogo che diventa così spazio e tempo, senza però perdere la sua localizzazione, e dove finalmente s'incontrano visibile e invisibile: una pura utopia. Ritroviamo in questo libro i temi prediletti da Borges: la metafisica, la morte e l'immortalità, i labirinti, l'infinito.

Ma quanti Aleph esistono al mondo? In questo libro l’autore ci trasporta, attraverso un multiforme caleidoscopio di possibilità, alla ricerca delle nostre stesse esperienze e possibilità percettive.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU