La musica, il teatro e la danza sono strumenti formidabili per lo sviluppo umano e sociale del nostro territorio: gli spettacoli dal vivo. Queste performance rappresentano momenti significativi per l’aggregazione delle comunità e costituiscono dei veri e propri linguaggi capaci di descrivere anche emotivamente il nostro mondo, i suoi problemi e contraddizioni. Musica, teatro e danza arricchiscono inoltre l’offerta culturale dei nostri territori, anche quelli più decentrati, che possono così dotarsi di nuova energia e della presenza dei più diversi pubblici.
Con queste premesse la Fondazione Agostino De Mari con il bando “Spettacolodalvivo” interviene in modo sistematico a sostenere iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque rilevanti per il territorio della provincia di Savona.
Il bando, che scadrà il prossimo 31 gennaio, ha una dotazione finanziaria complessiva di 185.000 euro. Gli enti che vorranno attingere a questi fondi potranno presentare i propri progetti (una sola richiesta all’interno del bando nell’anno solare) con oggetto presentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, forme di spettacolo interdisciplinari. Sarà possibile presentare domanda anche per un'intera stagione teatrale, musicale o di danza, e premi o concorsi sempre negli ambiti già citati.
Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo, e dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti.
Le richieste giudicate ammissibili saranno valutate comparativamente sulla base di criteri come, ad esempio, rilevanza dell'iniziativa sul territorio, efficacia dell'intervento, ricaduta dell’iniziativa sul territorio in termini di sviluppo economico e culturale e capacità di attrarre, interessare e coinvolgere un pubblico più ampio anche al di fuori dell’area di riferimento, sostenibilità dell’intervento e strutturazione/affidabilità ed efficienza dell’organizzazione valutate sulla base dell’esperienza maturata dal soggetto richiedente.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il servizio delle Richieste Online (ROL) accedendo e accreditando l’ente direttamente dalla apposita pagina del sito www.fondazionedemari.it, dove sarà possibile trovare il testo completo del bando.





