Attualità - 21 dicembre 2019, 12:46

Rialto, promesse mantenute dall'amministrazione: sbloccate cinque frazioni su sei (FOTO)

Ancora qualche giorno per liberare le località Scotti e Collarina, dove nella notte si sono verificati nuovi smottamenti

Rialto, promesse mantenute dall'amministrazione: sbloccate cinque frazioni su sei (FOTO)

Buone notizie per gli abitanti di Rialto, Comune nel quale resta ancora resta ancora molto da fare per risolvere i danni dovuti al maltempo di fine novembre.

Nella notte altre frane hanno interessato uno dei Comuni del savonese più colpiti dalla scorsa ondata di maltempo. Nuovi smottamenti si sono verificati in zona Cheirano, Collarina, Ferriera, Ca' de Rizzi e Ca' de Osci.

Molto però è stato già fatto, e questa mattina sono stati riaperti, a senso unico alternato e con limitazione di peso, i tratti di strada in località Barca e la provinciale nei pressi della Sala Consiliare. Misura che ha portato a cinque il numero di frazioni liberate su sei. Una notizia importante, perchè fatta eccezione per le località Scotti e Collarina, che assumeranno carattere di priorità, non risultano più frazioni isolate.

“Ricordiamo che siamo ancora in emergenza - fanno sapere dalla giunta -. Le strade sono strette, sporche e con più traffico del solito. Preghiamo i residenti, i bus di Tpl e gli automezzi delle ditte di prestare molta attenzione”.

Oggi intanto, dalle 9 alle 11.30, l'amministrazione ha incontrato presso la sala consiliare la popolazione in una riunione durante la quale si sono affrontati molti temi, con uno scambio reciproco di informazioni.

Rimedi in arrivo anche per la raccolta dei rifiuti, ostacolata dalle condizioni precarie della viabilità. Nella giornata di martedì nelle località Chiesa, Zenda, Taglieto, Fugardi ed Alpe verrà effettuata una raccolta straordinaria.

Importante in questi giorni è stato anche il gioco di squadra tra ufficio tecnico, ditte e cittadini: “In pochi minuti si sono organizzati in piccoli gruppi 

di lavoro : chi lega le staffe, chi i correnti, chi i distanziatori. Un gioco di squadra perfetto preceduto dal lavoro altrettanto prezioso dei geometri e dei progettisti. E lunedì, anche se sembrava un’impresa impossibile, si getta” conclude l'amministrazione rialtese. 

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU