Attualità - 26 marzo 2020, 15:00

Liguri nel mondo al tempo del Coronavirus: la testimonianza del cerialese Davide Pittella

Il 28enne di Ceriale vive e lavora da ormai due anni in Argentina: con lui abbiamo parlato di come si sta vivendo la pandemia oltreoceano e della situazione in Italia

Davide Pittella con la compagna Agustina

Davide Pittella con la compagna Agustina

Con al momento 502 casi conclamati e 8 decessi, l'emergenza Coronavirus è approdata anche in Argentina. Una situazione di oggettiva difficoltà che continua a peggiorare, basti pensare che a Buenos Aires per la prima volta in 43 anni non si è svolta la marcia del 24 marzo (giorno in cui avvenne il golpe militare) in Plaza De Mayo: la pandemia ha infatti fermato le madri dei desaparecidos che, ininterrottamente dal 1977, ogni giovedì scendono in piazza per ricordare la tragedia della dittatura e chiedere giustizia per i loro figli desaparecidos.

A La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires che si trova a circa 40 km dal centro della capitale, da ormai due anni vive e lavora il cerialese Davide Pittella. Con lui abbiamo affrontato il tema Coronavirus, parlando sia della situazione oltreoceano che in Italia:

"Per ora stiamo bene, anche se giorno dopo giorno la situazione sta peggiorando - racconta il 28enne, fidanzato con Agustina e papà di Bautista - Una cosa buona del governo è stata chiudere tutto già 6 giorni fa quando i contagi erano circa 140 e i morti 4, anche se questo non sta calmando più di tanto le cose. Io personalmente, come i miei cugini e tutti gli italiani che vivono qui, siamo molto tristi e preoccupati per la situazione in Italia: ci fa molto male sentire le notizie quotidiane che giungono dal nostro paese d'origine".

"Le restrizioni imposte dal governo? Da 5 giorni possiamo uscire solo per andare al supermercato vicino casa o in farmacia e ovviamente può farlo anche chi si deve recare sul luogo di lavoro - conclude il giovane cerialese - purtroppo però ci sono tanti che non rispettano le regole rischiando così di trasmettere il virus e generando il panico tra la gente che si vuole proteggere".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU