Solidarietà - 27 marzo 2020, 13:05

Finale Ligure: supporto psicologico e "sedute" via-Skype per i malati oncologici

La testimonianza dell'associazione "Il Canto della Terra - Finale Ligure"

Finale Ligure: supporto psicologico e "sedute" via-Skype per i malati oncologici

L’emergenza Coronavirus ha ovviamente monopolizzato gli scenari della sanità nazionale. Ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che permangono tante altre patologie da monitorare, altrettanto gravi e sotto controllo.

I malati devono sapere (a prescindere da qualsiasi cosa siano affetti) che non sono soli. Per questo motivo il Distretto Finalese, nell’ambito dello Sportello di Sostegno per malati oncologici e loro familiari, mette a disposizione all’interno del territorio (da Noli a Borghetto Santo Spirito e relativo entroterra) i propri Psicologi per un sostegno telefonico immediato per tutti i malati oncologici e familiari in difficoltà.

Ecco i numeri di telefono e la piattaforma social a disposizione per info e prenotazioni:

Dott.ssa Manuela Iona
Psicologo-Psicoterapeuta
Tel. 335 5900953

Dott.ssa Martina Gallione
Psicologo-Psicoterapeuta
Tel. 340 1006032

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/psico.oncologia.finaleligure/

La dottoressa Manuela Iona è da lungo tempo impegnata con l’associazione Il Canto della Terra – Finale Ligure che ha come sua primaria finalità proprio il sostegno psicologico ai malati oncologici e ai loro familiari. Le molteplici iniziative ad ampio respiro culturale e sociale messe in atto da Il Canto della Terra – Finale Ligure nel comprensorio hanno spesso trovato spazio sulle pagine di Savonanews.

Gli incontri quindicinali con i pazienti oncologici che la dottoressa stava conducendo, ora vanno avanti, grazie all’aiuto della tecnologia, con cadenza intensificata a livello settimanale su Skype. Una proposta scaturita dagli stessi pazienti e che sta conquistando, settimana dopo settimana, sempre maggiori adesioni e positivi consensi.

Inoltre, un articolo a firma della dottoressa Manuela Iona ha trovato spazio su NoiDonne, prestigioso settimanale di approfondimento culturale fondato nel 1944. L’articolo è intitolato “I più fragili e l’epidemia Coronavirus”. Citiamo brevemente soltanto la parte di testo nella quale si fa riferimento proprio a questi incontri attraverso Skype.

Incontro di gruppo tramite Skype del 19 marzo 2020.
Anche oggi, tra una lacrima e uno sguardo, siamo riusciti a ridere di cuore: di noi, del mondo, della paura e a parlare dei libri, del chiuso, delle valigie troppo grandi nei viaggi e dell’essenziale. Abbiamo parlato del senso della vita nel nostro microcosmo e nel macrocosmo, abbiamo anche tremato insieme, ci siamo stretti idealmente dietro gli schermi dei nostri cellulari e computer.” ( fb 20/03/2020 )

"La nostra Associazione convenzionata con il Distretto Finalese effettua colloqui individuali, incontri di gruppo, e visite domiciliari gratuite.
In questo periodo di epidemia il gruppo si riunisce tramite Skype ed è stato emozionante sentirci ugualmente vicini".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU