Attualità - 16 aprile 2020, 10:11

Calizzano, scatta l'obbligo delle mascherine. Il sindaco Olivieri: "Il richiamo al 'senso civico' non è stato sufficiente"

Con questo provvedimento il comune dell'Alta Valle si allinea a Bardineto e Millesimo

Obbligo di mascherine sul territorio comunale. Anche Calizzano si allinea ai comuni di Bardineto e Millesimo. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Pierangelo Olivieri. 

"Non essendo stato sufficiente il richiamo al 'buon senso e senso civico' - spiega il primo cittadino - ho firmato l'ordinanza che rende obbligatorio l'utilizzo di mascherine sul territorio del nostro paese, con conseguenti oneri e sanzioni". 

"Richiamo comunque nuovamente la cittadinanza all'attenzione e necessaria collaborazione di tutti. Questo nell'interesse personale, familiare e della comunità" conclude il sindaco Olivieri.

Il documento 'ordina' ai commercianti di indossare sempre durante l'orario di apertura mascherine e guanti. Inoltre, devono mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche con dosatori nelle strutture di competenza fornendo ai cittadini le corrette modalità d'uso degli stessi. 

Per quanto riguarda l'accesso delle persone presso esercizi commerciali, uffici pubblici, uffici postali o banche, l'ordinanza consente l'ingresso solo indossando mascherine protettive a copertura di naso e bocca del tipo chirurgico o di livello superiore. In caso di impossibilità momentanea a reperire le mascherine, è ammesso l’accesso a tali luoghi utilizzando sciarpe, foulard o simili con modalità da garantire analoga protezione.

Le mascherine o surrogati vanno indossati anche mentre si attende il proprio turno all'esterno degli esercizi commerciali e dei luoghi indicati in precedenza, rispettando una distanza interpersonale di 2 metri. 

Graziano De Valle