Regione - 26 aprile 2020, 17:49

Coronavirus, Toti non ci sta: "Non c'è alcun record di mortalità nella nostra regione"

Il presidente della Regione non le manda a dire contro chi ha messo in dubbio i numeri dell'emergenza sanitaria e contro i rivali politici

"Ottava domenica consecutiva di lavoro per i nostri medici, operatori sanitari, per gli operai del ponte, per le forze dell'ordine, per i commessi dei supermercati, per gli uffici regionali e chissà per quanti altri. Impegnati in prima linea per vincere questa battaglia dentro e fuori dagli ospedali. Poi ci sono i gufi. Anche coraggiosi. Perché se io mi chiamassi Raffaella Paita non avrei il coraggio di parlare della gestione delle emergenze in Liguria. I liguri hanno i brividi a pensare che avrebbero potuto esserci lei e Doria al timone in questi anni complicati, da cui però siamo sempre usciti a testa alta. Lo faremo ancora. Nonostante lei e i suoi amici del Pd siano i più grandi responsabili dello smantellamento della nostra sanità a cui da 5 anni proviamo a rimediare e la grande reazione avuta in questa emergenza dimostra che ce la stiamo facendo".

Non le manda a dire il presidente della Regione Giovanni Toti contro la sua rivale alle regionali del 2015 e deputata di Italia Viva e contro chi ha messo in dubbio i numeri dell'emergenza sanitaria.

"L’epidemiologia non è un’opinione ma una scienza che richiede anni di studio e noi per fortuna all'interno della nostra task force abbiamo esperti e professori stimati a livello nazionale. Pur essendo profondamente addolorati per tutte le vittime di coronavirus in Liguria, è bene che i liguri sappiano che non vi è alcun record di mortalità nella nostra regione" continua.

"I dati dimostrano infatti che la percentuale è inferiore rispetto ad altre regioni d’Italia con un quadro epidemiologico simile: Lombardia + 212% rispetto alla Liguria, Emilia Romagna + 47% rispetto alla Liguria, le Marche + 19% e sovrapponibile al Piemonte, mentre il Veneto, che ha avuto inizialmente un unico cluster, presenta un rapporto di mortalità di -54% rispetto alla Liguria. Questo grazie anche al lavoro incessante della nostra sanità, che nel momento del bisogno ha saputo fare uno sforzo straordinario, fin dal primo giorno e ancora oggi. I liguri non sono stupidi e i vostri amici giornalisti/megafono non basteranno a fargli cambiare idea" conclude Toti.

Redazione