Attualità - 06 maggio 2020, 17:10

Fase 2, a Pietra Ligure esteso l’obbligo delle mascherine in tutto il centro abitato. De Vincenzi: "Troppa gente in giro e senza protezione"

"Sarà possibile praticare sport acquatici individuali ma sarà vietato soffermarsi sull’arenile oltre il tempo tecnico necessario a preparare l’attrezzatura per lo svolgimento dell’attività sportiva"

Fase 2, a Pietra Ligure esteso l’obbligo delle mascherine in tutto il centro abitato. De Vincenzi: "Troppa gente in giro e senza protezione"

Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, ha firmato l’ordinanza sindacale n. 40 del 4 maggio 2020 contenente le disposizioni, in vigore sino al 17 maggio, indirizzate a intensificare le misure necessarie a garantire un adeguato e rigoroso controllo del diffondersi del virus Covid – 19.

"Vedo in giro un po’ troppa gente e troppi senza mascherine – esordisce il primo cittadino pietrese – Abbiamo deciso di irrigidire le misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus, allargando  l’obbligo dell’uso della mascherina o di altro dispositivo o indumento di protezione di naso e bocca a tutto il centro abitato di Pietra Ligure, sui mezzi di trasporto pubblici, nei luoghi confinati aperti al pubblico e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza".

"Confermati anche il divieto di assembramento sul territorio e il distanziamento sociale di 2 metri per chiunque voglia svolgere attività motoria – continua il sindaco - Ottemperando, inoltre,  ai provvedimenti adottati dal Governo e dalla Regione Liguria e dando seguito al DPCM del 26 aprile 2020 e all’Ordinanza di Regione Liguria del 3 maggio, abbiamo definito le regole indirizzate a consentire la restituzione di alcune libertà individuali, pur nel quadro delle misure che riteniamo necessarie a garantire un adeguato e rigoroso controllo del diffondersi del virus. Sarà possibile praticare sport acquatici individuali ma sarà vietato soffermarsi sull’arenile oltre il tempo tecnico necessario a preparare l’attrezzatura per lo svolgimento dell’attività sportiva. Permessa la pesca sportiva, a condizione di essere in possesso di copia della comunicazione a norma di legge. Per intenderci, non sarà consentito sedersi a prendere il sole, discutere ed esercitare attività sportiva sulla spiaggia come giocare a calcio e a beach volley o altri sport di gruppo né, durante la stagione balneare, condurre sugli arenili cani o altri animali anche se con museruola e guinzaglio".

"L’interdizione delle spiagge vale per tutti, ad esclusione dei titolari delle concessioni demaniali marittime e loro incaricati e nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anticontagio Sars-Covid 19 – conclude il  primo cittadino pietrese – Quindi via libera alle attività sportive individuali terrestri e acquatiche ma non è assolutamente un 'liberi tutti' anzi, ora più che mai, ci vuole un rispetto rigoroso delle regole e l’adozione responsabile e consapevole di tutte le prescrizioni necessarie, senza allentare l’attenzione. Insisto particolarmente sulla raccomandazione della mascherina perché, ripeto, vedo in giro un po’ troppa gente e troppi senza mascherine".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU