Solidarietà - 12 maggio 2020, 09:14

"Grazie infermieri!" Nella vostra Giornata Mondiale di un anno terribile, la riconoscenza di tutti

"L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione” diceva Florence Nightingale

"Grazie infermieri!" Nella vostra Giornata Mondiale di un anno terribile, la riconoscenza di tutti

Oggi più che mai il nostro grazie agli infermieri è forte e avvolgente. Nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell'infermiere nell'anno del Covid, la professione si riscopre forse cambiata e più che mai indispensabile. Un anno da celebrare, non solo per questa infausta pandemia ma anche perché ricorrono i 200 anni dalla nascita di Florence Nightignale, fondatrice delle Scienze infermieristiche.

I NUMERI DEL COVID IN ITALIA

Sono circa 12 mila gli infermieri contagiati dal nuovo Coronavirus, 39 i deceduti, di cui 4 suicidi. E l'emergenza non accenna a diminuire.

Diceva Florence Nightingale:"L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”. Nel 1859 fu pubblicato per la prima volta il suo libro Note sull’assistenza infermieristica: cos’è e cosa non è, un manuale di 76 pagine con appendice di 3 pagine  con suggerimenti pratici e motivazionali dedicati agli infermieri

Insegnamenti alla base di una professione che nei decenni si è profondamente modificata, diventando sempre più accurata e al passo con i tempi e la pandemia ha insegnato che occorre sempre più studiare dati e lavorare su evidenze scientifiche.

L'OMAGGIO DI BANSKY AGLI INFERMIERI

“Grazie per tutto quello che fate. Spero illumini un po’ il posto, sebbene sia solo in bianco e nero”. Qualche giorno fa il celebre street artist Banksy ha donato all’ospedale di Southampton, un bellissimo quadro che rimarrà esposto per qualche mese e poi sarà venduto per beneficenza.

Il quadro rappresenta un bambino che lascia nel cesto dei giocattoli Batman e l’Uomo Ragno per scegliere un nuovo supereroe: un’infermiera con il grembiule della Croce Rossa, la mascherina e un mantello.

"Dietro quelle mascherine e quei caschi ci sono la tenacia, il coraggio, la fatica e i sorrisi dei nostri infermieri. Se la Liguria e l’Italia stanno ripartendo lo dobbiamo soprattutto a loro, uomini e donne che in queste settimane non hanno smesso un minuto di combattere contro il virus. Nella giornata internazionale dell’infermiere il mio grazie è quello di tutta la Liguria: solo chi lotta vince e voi avete lottato per noi. In prima linea, ieri e ogni giorno. Non lo dimenticheremo" commenta con un post su Facebook il governatore ligure Giovanni Toti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU