Politica - 22 maggio 2020, 14:10

21 maggio, primo consiglio comunale del 2020 a Varazze. Paola Busso: "Porre attenzione alla situazione sanitaria"

La consigliera Busso di "Vola Varazze": "Per una ripartenza seria e duratura servono informazione, controlli, incentivi"

21 maggio, primo consiglio comunale del 2020 a Varazze. Paola Busso: "Porre attenzione alla situazione sanitaria"

Il 21 maggio si è tenuto il primo Consiglio Comunale dell’anno: queste le riflessioni principali del Consigliere Paola Busso ("Vola Varazze"): "Attenzione alla situazione sanitaria con una campagna di informazione e controlli e incentivi e sostegno alle attività economiche per una ripartenza seria e duratura. Il nostro gruppo ha ben presente il difficile momento che ha vissuto e che ancora vive e vivrà il nostro Paese e ciò che possiamo fare per contribuire è occuparci al meglio della nostra città e della nostra comunità. Al primo posto è necessaria una forte attenzione sulla situazione sanitaria: i dati migliorano, la curva scende, non vanno però allentate le norme di sicurezza, indossiamo la mascherina in ogni situazione, igienizziamo le nostre mani e manteniamo il distanziamento sociale.

Chiediamo quindi al Sindaco, perché è lui che ne ha l’autorità, di mantenere alta la guardia e di rammentare che le aperture attuali potranno andare avanti solo se tutti manterranno le norme di sicurezza e di distanziamento. Certamente non basta affidarsi al buon senso e alla responsabilità individuale ci vogliono controlli seri e costanti affinché la riapertura possa continuare e ridare fiato alla nostra economia, chiediamo quindi all’Amministrazione di rimanere allertata e di svolgere con costanza campagne di informazione e controlli innanzitutto a fini informativi.

La situazione economica e sociale è un altro tema di importanza essenziale per Varazze, il tessuto commerciale deve essere tutelato e rafforzato. Troppi esercizi commerciali avevano già chiuso prima della pandemia e non basterà procrastinare il pagamento di alcune tasse (che infatti sono già state sospese o abrogate dalla norma governativa). Le attività per questa estate e nei mesi a venire debbono poter utilizzare lo spazio a loro vicino all’aperto in modo gratuito per svolgere le proprie attività distanziando i tavoli, facilitiamoli in questa operazione e non rendiamo più macchinosa anche questa opportunità che ci pare indispensabile. Ciò non significa liberi tutti significa misure straordinarie in un momento straordinario. Diamo ossigeno alle nostre attività, mettiamo a disposizione risorse e capacità della macchina comunale; da loro dipende la tenuta sociale della nostra città. Tutto deve essere concordato con equilibrio e saggezza per il nostro futuro.

Il tema sanitario e quello del rilancio commerciale sono due temi fortemente intrecciati: una città pulita e igienizzata rappresenta una sicurezza per cittadini e turisti ma rappresenta anche ciò che può essere l’elemento che permetterà ai turisti di ritornare alla nostra città in modo prudente per questo anno e per gli anni futuri. Un altro tema fondamentale è la gestione delle spiagge libere che tali devono restare e degli afflussi turistici: abbiamo ascoltato le comunicazioni del Sindaco a mezzo facebook e abbiamo ben compreso che non c’è ancora un piano d’azione organico e organizzato trincerandosi dietro il paravento della mancanza di denari, sebbene proprio in questo Consiglio Comunale viene portata la chiusura di bilancio 2019 con un avanzo libero di oltre 2 milioni di euro.

La città ha bisogno di un’organizzazione precisa e ben pianificata per affrontare un’estate diversa che non dovrà per questo essere più difficile per i nostri concittadini. Chiediamo quindi al Sindaco che le minoranze vengano messe al corrente di ciò che viene progettato per la città, possiamo e dobbiamo dare tutti il nostro contributo. Non è il momento dell’uomo solo al comando, è tempo per una rinascita di una Varazze coesa".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU