Attualità - 25 maggio 2020, 16:00

Autostrade: i cantieri sulla rete ligure fino al 28 maggio

Tutti gli aggiornamenti sulla viabilità

Autostrade: i cantieri sulla rete ligure fino al 28 maggio

La Società Autostrade per l'Italia comunica l'attività di controllo e manutenzione sulla rete ligure per questa prima parte di settimana.

Programma dei cantieri fino a giovedì 28 maggio
(Per il dettaglio degli orari di chiusura di ogni tratta consultare la seguente pagina)

Entro le 06:00 di martedì 26 maggio verrà riaperta la stazione di Genova est sulla A12. In alternativa si consigliano la stazione di Genova Nervi sulla stessa A12 oppure Genova ovest sulla A7.


LUNEDI 25 MAGGIO

A7 Serravalle-Genova
-chiusura del tratto compreso Genova ovest e l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, verso Milano. In alternativa, chi è diretto verso Serravalle/Milano o sulla A12 Genova-Sestri Levante, potrà entrare in autostrada da Genova Bolzaneto sulla A7 Serravalle-Genova. Ai mezzi pesanti, che dal capoluogo ligure sono diretti verso Milano, si consiglia di utilizzare l’entrata di Genova Aeroporto, sulla A10 Genova-Savona, per poi procedere verso la A26 da cui raggiungere la A7 tramite la D26 Predosa-Bettole.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A7 Serravalle-Genova e Genova est, verso Sestri Levante, per attività di ispezione all’interno delle gallerie "Torbella" e "Rivarolo IIIa".
In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto verso Sestri Levante/Livorno, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A7 verso Genova e potrà uscire alla barriera di Genova ovest, per poi rientrare sulla A12 Genova-Sestri Levante, alla stazione di Genova Nervi.
Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente la galleria "Rivarolo IIIa", non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire le attività in galleria oltre l’orario previsto, con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari.
Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare, stante che la galleria è posizionata nel ramo di allacciamento con la A12, chi proviene da Milano ed è diretto verso Sestri Levante/Livorno, dopo l’uscita a Genova ovest, potrà rientrare dalla stessa e proseguire in direzione della A12 Genova-Sestri Levante.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura del tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra', sulla A10.
Si segnala c e sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti che da Alessandria sono diretti verso Genova, si consiglia di percorrere la D26 Diramazione Predosa Bettole e successivamente la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure.
Nell’ambito di tale chiusura verranno condotte anche attività di ispezione all’interno della galleria "Madonna delle Grazie", situata in corrispondenza del ramo di allacciamento che dalla A26 conduce in A10 in direzione di Genova.
Data la particolare conformazione del tratto, in cui è presente tale fornice, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire le attività in galleria oltre l’orario previsto, con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari.
Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare, in caso di permanenza della chiusura del ramo di allacciamento dopo la riapertura del tratto, i veicoli che dalla A26 sono diretti verso Genova verranno obbligatoriamente deviati sulla A10 in direzione di Savona dove potranno uscire alla stazione di Arenzano da cui rientrare in direzione di Genova.


MARTEDI 26 MAGGIO

A7 Serravalle-Genova
-chiusura del tratto compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto, verso Genova, per attività di ispezione all’interno delle gallerie "Fondega" e "Delle Piane".
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire le attività in galleria oltre l’orario previsto, con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari.
Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare:
per i veicoli leggeri, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Busalla, si potrà percorrere la SP35 dei Giovi, con rientro sulla A7, alla stazione autostradale di Genova Bolzaneto;
per i mezzi pesanti, si ricorda che sulla SP35 dei Giovi vige un limite in altezza di 3,35 m; pertanto si consiglia ai mezzi pesanti di immettersi sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole subito dopo la stazione di Tortona, per poi raggiungere Genova attraverso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce;
-chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova.
Chi proviene da Milano ed è diretto a Genova, data la concomitanza con la chiusura del tratto Busalla-Bolzaneto nella stessa direzione, potrà uscire alla stazione di Busalla e raggiungere Genova tramite la viabilità ordinaria, oppure, se diretti verso la A12, rientrare a Bolzaneto per poi procedere in direzione di Livorno. Ai mezzi pesanti che da Milano sono diretti a Genova, si consiglia di prendere la D26 Predosa-Bettole e procedere lungo la A26.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A12, verrà obbligatoriamente deviato sulla A7 Serravalle-Genova in direzione di Serravalle/Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto.

A10 Genova-Savona
-chiusura, per chi proviene da Genova, dell'allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce verso Alessandria/Gravellona Toce, per interventi di ispezione della galleria "Madonna delle Grazie’’.
Data la particolare conformazione del tratto, in cui è presente tale fornice, non arà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare, chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce, potrà proseguire sulla A10 per uscire alla stazione di Arenzano da cui rientrare in direzione di Genova ed immettersi sulla A26 verso Gravellona Toce.
Il suddetto itinerario non potrà essere utilizzato dalle 00:00 alle 4:00 di mercoledì 27 maggio in quanto, in questa fascia oraria, sarà chiuso il tratto della A26 compreso tra l'allacciamento con la A10 Genova-Savona e Masone, verso Alessandria/Gravellona Toce per consentire il passaggio di transiti eccezionali.
Pertanto, dalle 00:00 alle 4:00 si consiglia di raggiungere Genova ovest e percorrere la A7 Milano-Genova da cui raggiungere la A26 tramite la D26 Diramazione Predosa-Bettole.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura del tratto compreso tra Chiavari e Rapallo, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Chiavari, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla stessa A12, alla stazione autostradale di Rapallo.
Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è attivo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.


MERCOLEDI 27 MAGGIO

A7 Serravalle-Genova
-chiusura della stazione di Busalla in entrata per chi è diretto verso Milano. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Ronco Scrivia.

A10 Genova-Savona
-chiusura del tratto compreso tra Genova Prà e Genova Aeroporto, verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie "Pallavicini Doria", "Lupo", "Rexello", "San Paolo della Croce" e "Pegli".
Data la particolare conformazione del tratto, in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso verrà mantenuta
l'uscita obbligatoria alla stazione autostradale di Genova Pra'.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura del tratto compreso tra Genova Nervi e l'allacciamento con la A7 Serravalle-Genova, verso Genova per attività di ispezione delle gallerie "Torbella" e "Rivarolo II".
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire le attività in galleria, oltre l’orario previsto, con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari.
Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Genova Nervi, si potrà rientrare sulla A7 alla barriera di Genova ovest.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-dalle 00:00 alle 4:00, chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 Genova-Savona e Masone, verso Alessandria/Gravellona Toce, per il transito di trasporti eccezionali. In alternativa, per gli utenti che dalla A10 sono diretti verso la A26, sarà possibile uscire alla stazione di Genova Pra', sulla A10 Genova-Savona, percorrere la SP456 del Turchino ed entrare in A26 alla stazione di Masone.
Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonn llate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti che dalla A10 sono diretti verso Alessandria/Gravellona Toce, si consiglia di uscire a Genova Aeroporto, raggiungere Genova ovest e tramite la A7 immettersi in A26 tramite la Diramazione Predosa Bettole;
-chiusura del tratto compreso tra Masone e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Masone, percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra' sulla A10.
Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti che da Alessandria sono diretti verso Genova, si consiglia di percorrere la D26 Diramazione Predosa Bettole e successivamente la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure.


GIOVEDI 28 MAGGIO

A7 Serravalle-Genova
-chiusura della stazione di Busalla in entrata per chi è diretto verso Milano. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Ronco Scrivia;
-chiusura del tratto compreso Genova ovest e l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, verso Milano, per attività di ispezione nelle gallerie "Garbo", "Monte Moro", "Zella" e "San Bartolomeo".
Data la particolare conformazione del tratto, in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto.
In particolare, chi dal capoluogo ligure è diretto verso Serravalle/Milano, o verso la A12 Genova-Sestri Levante, potrà entrare in autostrada da Genova Bolzaneto, sulla A7 Serravalle-Genova, o da Genova est, sulla A12 Genova-Sestri Levante.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura del tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra', sulla A10.
Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti che da Alessandria sono diretti verso Genova, si consiglia di percorrere la D26 Diramazione Predosa Bettole e successivamente la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU