Attualità - 26 maggio 2020, 10:23

Albisola Superiore, hanno riaperto la biblioteca civica e il museo "Trucco"

L'assessore Poggi: "La cultura riparte"

Albisola Superiore, hanno riaperto la biblioteca civica e il museo "Trucco"

L’amministrazione comunale di Albisola Superiore dopo una attenta analisi e seguendo le disposizioni e le linee guida emanate dal governo e dal Presidente della Regione Liguria, ieri hanno riaperto la biblioteca civica e il museo "Trucco".  

Spiega Simona Poggi, assessore alla Cultura: "Ho preso questa decisione perché sono certa che i cittadini siano consapevoli delle regole da rispettare. Credo inoltre che la cultura e l’arte aiutino spirito e corpo a uscire da questo periodo più forti e consapevoli e ritengo che la riapertura possa essere un segnale, uno stimolo per tutta la cittadinanza a riappropriarsi, a piccole dosi, di quella che era la routine quotidiana".  

"Preciso che sarà possibile accedere alla Biblioteca solo per il prestito dei libri, indossando mascherina e guanti mentre per il museo sarà sufficiente indossare la mascherina. Gli ingressi saranno contingentati e bisognerà rispettare le distanze. Come indicato dalle linee guida regionali sarà garantita una adeguata disinfezione degli ambienti, una ditta specializzata ha infatti provveduto alla sanificazione ed è stata predisposta segnaletica orizzontale e verticale che faciliti la mobilità interna in totale sicurezza" spiega l'assessore Poggi. 

"Sarà una rappresentanza di ceramisti ad aprire le visite al nostro Museo cittadino. Oggi pomeriggio in fila distanziata, armati di mascherine e pronti a mostrare le regole per la visita in sicurezza all’ingresso del Museo Trucco per riaprire le danze c’erano Gabriele “mrCorto” Resmini per Officina900 come polo per la movimentazione di giovani artisti ceramici, Lea Gobbi per la Scuola Comunale di Ceramica per la formazione di nuovi artigiani, Ernesto Canepa quale presidente dell’Associazione Ceramisti Albisola, Cinzia Scarnecchia per “La Casa dell’Arte” e Benedetto Gaggero per “Ceramiche Gaggero” a rappresentare due botteghe storiche di Capo e di Superiore" conclude l'assessore Poggi. 

Dice Resmini: "Abbiamo voluto dare un segnale forte di quanto noi ‘gente di ceramica’ teniamo al Museo e crediamo nella cultura quale veicolo di tradizione e slancio verso il futuro. Volevamo essere i primi a fare ripartire le visite tutti insieme per ricordare che il primo bene della nostra nazione è il patrimonio culturale e sarà quello che ridarà vita anche ad una bella fetta dell’economia. Non potremo fare inaugurazioni con buffet e movida, ma far ripartire il Museo nella speranza che cresca sempre di più è il primo passo per grandi eventi futuri". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU