Attualità - 27 maggio 2020, 14:40

Albenga, Cimitero della frazione Leca: l’Amministrazione Tomatis fa il punto sulla situazione

Secco (consigliere con delega): "Attenzione ai cimiteri alta da parte dell'amministrazione"

Albenga, Cimitero della frazione Leca: l’Amministrazione Tomatis fa il punto sulla situazione

L’amministrazione Tomatis fa il punto sulla situazione del cimitero di Leca cogliendo l’occasione per rispondere in maniera decisa ad alcune insinuazioni effettuate dai consiglieri comunali della Lega.

Afferma Mirco Secco consigliere delegato ai cimiteri: “L’attenzione dell’Amministrazione Tomatis alla gestione dei cimiteri è quanto mai alta e, da quando ho ricevuto questa delega, mi sono attivato per fare in modo che, nei nostri cimiteri, fossero portate avanti opere di manutenzione e pulizia che da tempo non avvenivano e che la gestione dello stesso avvenisse nel miglio modo possibile.

Proprio per questo motivo abbiamo spostato un operatore in più al Cimitero di Leca - dove ve n’era necessità - e abbiamo intrapreso una prova con una Cooperativa per implementare gli operatori del servizio cimiteriale.

Ad alcune insinuazioni provenienti dai consiglieri della Lega rispondo sottolineando come l’affidamento sia stato diretto proprio per l’importo dello stesso, così come previsto dalla legge e che la scelta della cooperativa è avvenuta valutandone le competenze.

Detto questo voglio sottolineare come sia stato proprio il Comune a richiedere che gli operatori avessero determinate caratteristiche.

La cooperativa si è impegnata in tal senso e ci siamo riservati la facoltà di valutare gli operatori inviati e di chiederne, eventualmente, la sostituzione qualora non in possesso dei requisiti idonei all’attività.

Così abbiamo fatto e, naturalmente, continueremo a monitorare la situazione”.

Spiega il consigliere Secco:“Credo che mai come in questo periodo vi sia attenzione ai nostri cimiteri sotto molteplici punti di vista e oltre agli interventi per potenziare il personale e per effettuare le manutenzioni e la pulizia voglio sottolineare anche l’importante progetto di ampliamento dei loculi cimiteriali.”

Inoltre – conclude il consigliere Mirco Secco – abbiamo avviato un bando per l’assunzione di un necroforo, bando che, purtroppo, l’emergenza Covid ha bloccato, ma che riprenderanno al più presto. Fa piacere vedere che da parte dei consiglieri di minoranza ci sia la nostra stessa attenzione per il buon funzionamento e l’organizzazione dei nostri cimiteri, quindi anche loro avranno avuto modo di constatare come in meno di un anno la nostra Amministrazione abbia aumentato del 300 per cento gli addetti, portandoli da 2 a 6 operatori.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU