Attualità - 02 giugno 2020, 10:45

Albenga, allievi e docenti del Liceo "Giordano Bruno" alla ribalta

Il Giordano Bruno Vocal Ensemble e il prof. Marco Reghezza vincono rispettivamente il primo premio al 9° Concorso Internazionale “Città di Scandicci” e il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione indetto dal Conservatorio "Franz Schubert" di Vienna

Albenga, allievi e docenti del Liceo "Giordano Bruno" alla ribalta

A segnare un altro importante traguardo per il giovane Liceo Musicale di Albenga sono alcuni ragazzi delle classi prima e seconda – Anna Cocchi, Sara Muggeo, Marika Mela, India Giordano, Silvia Amandola, Micaela Montella, Clara Nicolosi, Filippo Vastano, Gabriele Gargiulo e Lorenzo Pierdominici – che sotto la direzione del prof. Michele Perrella, docente in Canto ed Esercitazioni Corali, si sono aggiudicati il primo premio nella sezione Ensemble, categoria C4, con votazione 98/100. I brani proposti – Ave Maria e Ubi Caritas del compositore contemporaneo molisano Marco Columbro –  presentano interessanti sfide nella concertazione per un giovane coro che si cimenta nel repertorio a cappella.

Il concorso internazionale, giunto alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di oltre 500 allievi e gruppi provenienti da scuole medie e superiori, suddivisi nelle categorie Archi, Canto, Fiati, Percussioni, Pianoforte e Ensemble. Dato il particolare momento legato all'emergenza sanitaria, la partecipazione è stata resa possibile attraverso l'invio di un video prodotto in modalità a distanza.

Un altro riconoscimento ha impreziosito l'attività del giovane Liceo, quello del docente di Teoria, Analisi e Composizione Marco Reghezza, che all'inizio di maggio si è guadagnato, con il suo Sestetto per flauto, clarinetto, percussioni, violino, viola e violoncello, il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione indetto a Vienna presso il Conservatorio "Franz Schubert".

In una situazione così delicata per la didattica nazionale, questi successi sicuramente saranno di supporto  per gli operatori della scuola e gli allievi, favorendone l'impegno con rinnovato slancio, in attesa di nuove sfide per un Liceo giovane ma motivato a dare sempre il massimo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU