Sanità - 05 giugno 2020, 12:56

Ospedale di Albenga, accolto ennesimo ricorso al Tar. L'ira del sindaco Tomatis: "Ora basta, non possiamo più aspettare"

Il Primo Cittadino ingauno: "Durante l'emergenza Coronavirus abbiamo visto tutti quanto è prezioso un ospedale pubblico. La Regione ci ripensi"

Ospedale di Albenga, accolto ennesimo ricorso al Tar. L'ira del sindaco Tomatis: "Ora basta, non possiamo più aspettare"

Ormai la “battaglia” tra l’Istituto Ortopedico Galeazzi (Gruppo San Donato) e il Policlinico di Monza per l’assegnazione dei reparti privatizzati degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte ha assunto i ritmi frenetici di una partita di tennis.

L’apertura delle buste dell’appalto avvenne il 6 dicembre 2018 e si concluse con l’assegnazione al Galeazzi.

Ad aprile 2019 fu annunciato il ricorso da parte del Policlinico di Monza e l’udienza fu fissata per luglio dello stesso anno.

L’11 luglio 2019 fu annunciata la temporanea sospensione dell’assegnazione al Galeazzi.

Il 19 dicembre del 2019 fu riconfermata l’assegnazione al Galeazzi.

A febbraio di quest’anno fu presentato un nuovo ricorso dal Policlinico di Monza.

Oggi, ormai alle porte dell’estate 2020, giunge l’annuncio della struttura monzese: accolto il suo nuovo ricorso.

Commenta il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: “L’occasione sarebbe quella per ripensare a questa scelta di privatizzazione, soprattutto alla luce di quanto è stato utile avere un ospedale pubblico durante questa emergenza”.

Prosegue il Primo cittadino: “Vedo solo un ennesimo, preoccupante allungarsi dei tempi. Temo infatti che a questo punto il TAR deciderà di rifare la gara. Ma per organizzare una gara d’appalto non bastano sei mesi. Penso che sia chiaro a tutti che cosa vuol dire questo: senza certezze su una eventuale assegnazione e sui suoi tempi i reparti andranno incontro a un abbandono e un impoverimento che rischierebbe di culminare addirittura nella chiusura dell’intero ospedale”.

E a questo punto Tomatis sbotta: “Basta, non possiamo più aspettare. Queste tempistiche ormai non sono più giustificabili. Adesso è ora di tornare a investire sull’ospedale di Albenga e, nel rispetto di tutte le esigenze tecniche e di sicurezza riattivare i servizi sospesi durante la trasformazione in ‘Covid-Hospital’, recuperare le funzionalità prima che vadano perdute, soprattutto quelle che non sono mai state aggiornate nell’attesa che venissero prese in carico dai privati. Il mio messaggio è che la Regione ci ripensi”, conclude il sindaco.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU