Politica - 13 giugno 2020, 13:19

Vaccarezza ricorda i carabinieri D’Aleo, Bommarito e Morici

Caduti in un agguato di stampo mafioso il 13 giugno 1983

Vaccarezza ricorda i carabinieri D’Aleo, Bommarito e Morici

"Il 13 giugno del 1983 la Sicilia piange tre esponenti delle Forze dell'Ordine: il capitano dei carabinieri Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici" commenta in una nota Angelo Vaccarezza, consigliere regionale di "Cambiamo!"

"Aveva 26 anni Mario D’Aleo quando fu trasferito in una Monreale ancora stravolta per l'assassinio del capitano Emanuele Basile, avvenuto il 4 Maggio del 1980. 'Il dolore più grande per un uomo è perdere la stima di sé ed anche la voglia di lavorare. Per questo mi batterò fino alla morte perché venga fuori la verità".

"Essere il capitano dei carabinieri in quel contesto era un compito molto duro e richiedeva sempre più la capacità di tirare avanti con grande coraggio. Nel suo percorso lavorativo, il capitano D’Aleo strinse un sodalizio con due militari che con lui divisero quel tragico destino: l'appuntato Giuseppe Bommarito, e il carabiniere Pietro Morici" prosegue. 

"Molto più che semplici colleghi, ma collaboratori fidati e fedeli: condivisero momenti di solitudine, silenzi, preoccupazioni, le fragilità, ma anche l’autorevolezza, la determinazione e le coraggiose iniziative del loro comandante. Oggi tocca a noi, rappresentanti delle istituzioni, il compito tenere vivo il loro ricordo e di rinnovare il nostro impegno alla diffusione della cultura della legalità"

"Ai tre militari, è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valore Civile alla Memoria. 'Comandante di Compagnia Carabinieri operante in zona ad alto indice di criminalità organizzata, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva, con elevato senso del dovere e sprezzo del pericolo svolgeva tenacemente opera intesa a contrastare la sfida sempre più minacciosa delle organizzazioni mafiose. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato tesogli con efferata ferocia, sacrificava la sua giovane vita in difesa dello Stato e delle istituzioni. Palermo, 13 giugno 1983'" conclude Vaccarezza. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU