Attualità - 03 luglio 2020, 17:30

In Liguria ancora stop ai balli in coppia, ma spuntano gli "abusivi". Fasciolo (SILB): "Regione mostri attenzione concreta"

Il presidente provinciale dei titolari di locali da ballo chiede di rivedere le ordinanze: "Evitare che locali senza controllo diventino nuovi focolai"

In Liguria ancora stop ai balli in coppia, ma spuntano gli "abusivi". Fasciolo (SILB): "Regione mostri attenzione concreta"

Il primo fine settimana di luglio è appena cominciato. Bar, ristoranti, spiagge, discoteche e locali in genere sono pronti ad accogliere in sicurezza i clienti. Il divertimento però non è proprio per tutti.

Infatti, se dalla metà giugno in Liguria i locali da ballo sono potute tornare a lavorare, ovviamente rispettando i protocolli studiati per poter tornare a divertirsi cercando di contenere comunque il riaccendersi di focolai di Covid19, così non è per chi desidera ballare col proprio partner.

La nostra regione è stata tra le prime a dare il via libera alle discoteche, ma altrettanto non è accaduto con i balli di coppia, nemmeno coi congiunti. Un divieto al quale qualcuno ha risposto cercando una scappatoia però.

Ci sono diversi aspetti da valutare affrontando la questione - commenta Fabrizio Fasciolo, presidente provinciale Silb -. Innanzitutto i gestori di discoteca hanno capienze certificate da rispettare, regole chiare a cui attenersi, e quindi riuscire a controllare il mantenimento delle distanze tra persone e il rispetto delle regole diventa meno complicato. Quindi ad ora i locali all'aperto hanno potuto riprendere, ma sempre vietando il ballo di coppia, anche tra congiunti”.

L'ordinanza regionale ligure da questo punto di vista è ancora più restringente di quanto non accada, ad esempio, in Veneto (dove però nelle prossime ore è atteso un giro di vite, come annunciato dal presidente Zaia) o Toscana. Fatta la legge trovato l'inganno: “Avendo dato via libera alle palestre e alle scuole di ballo, queste si sono trasformate in sale da ballo. Quello che non è ammesso in discoteca è ammesso in strutture - sottolinea Fasciolo - dove non si ha una commissione di vigilanza, dove è più agevole sfuggire ai controlli, dove non esistono regole specifiche”. Il ballo di coppia è vietato ovunque, tranne che per i furbetti.

Una situazione che rischia di sfuggire di mano vanificando gli sforzi fatti in questi mesi: “Il rischio, in parole povere, è che l'abusivo non rispettando le regole rischia di diventare l'origine di nuovi focolai. Come Silb continuiamo a lasciare chiusi i nostri locali non all'aperto e portare solidarietà a chi non ha ancora potuto riaprire, ma chiediamo alla Regione un'attenzione concreta verso il settore: altrimenti i locali invernali si troveranno in autunno a dover restare ancora fermi nel caso ripartisse con forza la pandemia” conclude Fasciolo.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU