ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 luglio 2020, 16:45

Benifei (Pd): "Pacchetto mobilità grande passo avanti per lavoratori e imprese anche in Liguria"

Benifei: "Orgogliosi di aver lavorato costruttivamente con le altre forze politiche per arrivare a un testo finale che tutelasse e uniformasse i diritti dei lavoratori europei"

Benifei (Pd): "Pacchetto mobilità grande passo avanti per lavoratori e imprese anche in Liguria"

"Con l’approvazione del Pacchetto mobilità da parte del Parlamento Europeo, abbiamo fatto un enorme passo avanti sui diritti per i lavoratori dell’autotrasporto e per l’armonizzazione del mercato interno europeo”. Così ha commentato il voto Brando Benifei, Europarlamentare ligure e capodelegazione PD al Parlamento Europeo. “Il testo approvato - continua l’Eurodeputato - introduce norme sull’armonizzazione dei salari, sulla flessibilità degli orari dei conducenti e contro la concorrenza sleale tra imprese europee, e risponde prima di tutto all’esigenza di eliminare le differenze esistenti tra i diversi Stati Membri sul costo del lavoro, che spesso hanno portato a vere e proprie prassi di dumping sociale a scapito tanto dei lavoratori quanto delle imprese che operano nel settore. Anche nella mia Regione, la Liguria, è una questione molto sentita tra gli operatori e le aziende del comparto. Su questi temi anche i sindacati liguri avevano chiesto con forza controlli e interventi, in particolare sulle problematiche del dumping sociale, dell'abusivismo e dell'impiego di manodopera a basso costo”.
“Come Partito Democratico - conclude Benifei - siamo orgogliosi di aver lavorato costruttivamente con le altre forze politiche per arrivare a un testo finale che tutelasse e uniformasse i diritti dei lavoratori europei favorendo una concorrenza corretta fra imprese, mentre alcune forze in queste ore si attribuiscono meriti che non hanno: il loro contributo è stato esclusivamente quello di non votare contro, per una volta, a una proposta che faceva gli interessi del nostro Paese. Matteo Salvini, storico assenteista al Parlamento Europeo proprio nella legislatura in cui lavorava sul pacchetto, farebbe bene a non straparlare su un risultato per gli autotrasportatori italiani e liguri a cui non ha contribuito in alcun modo”. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium