Curiosità - 30 luglio 2020, 15:35

Da Montechiaro d'Asti a Loano in bici: il sindaco Pignocca e l'assessore Zaccaria incontrano Samuele e Umberto

I ragazzi sono giocatori di tamburello. Non potendo allenarsi a causa del lockdown, hanno coniugato la loro passione per l'ecologia ed i viaggi ed hanno deciso di raggiungere in bici la meta delle loro vacanze

Da Montechiaro d'Asti a Loano in bici: il sindaco Pignocca e l'assessore Zaccaria incontrano Samuele e Umberto

Questo pomeriggio il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, e l'assessore a turismo e sport, Remo Zaccaria, hanno incontrato in piazza Italia Samuele Carpignano e Umberto Pastrone, i due studenti astigiani che ieri hanno percorso in bici i 150 chilometri che separano Montechiaro d'Asti (loro paese di origine) e la città dei Doria.

I ragazzi sono giocatori di tamburello. Non potendo allenarsi a causa del lockdown, hanno deciso di dedicarsi ad un'altra disciplina: perciò hanno coniugato la loro passione per l'ecologia ed i viaggi ed hanno deciso di raggiungere in bici Loano, città che frequentano durante le vacanze e che anche quest'anno, per la terza volta di fila, ha ottenuto il riconoscimento di “Comune Ciclabile” dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. 

Partiti ieri all'alba, intorno alle 6 del mattino, i due ragazzi sono giunti a Loano verso le 14. Dopo una giornata “al mare”, quest'oggi in piazza Italia c'è stato l'incontro ed il saluto da parte dell'amministrazione comunale. Insieme a Pignocca e Zaccaria c'era anche il comandante della polizia locale di Loano, Gianluigi Soro.

“E' stato per noi un grande piacere – dicono Pignocca e Zaccaria – salutare di persona Samuele e Umberto e omaggiarli con alcuni gadget 'griffati' Loano Outdoor e con una copia di 'Monte Carmo. Ricordi di vite dedicate all’amata cima', il libro di Giobatta De Francesco e Piera Ronzio che illustra le vicende ed i personaggi che hanno caratterizzato la storia della 'montagna di Loano' dell'ultimo secolo. Il Monte Carmo è una delle mete preferite per tutti gli amanti delle escursioni a due ruote, perciò siamo certi che questi volume fornirà loro qualche 'nuovo spunto' per le loro future uscite ciclistiche”.

Il legame “ciclistico” tra Loano ed il Piemonte è oggi più forte che mai: “Lo scorso anno – ricordano ancora Pignocca e Zaccaria – il nostro Comune e quello di Montaldo di Mondovì hanno varato il progetto 'Sentieri 2M Mare&Monti', che prevede la creazione di sentieri e tracciati (da percorrere a piedi, di corsa o in bici) che, innestandosi sul tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri, consentano di collegare il Piemonte alla Liguria passando per alcuni dei principali comuni delle due regioni. L'intento è unire in un percorso esclusivo e unico nel suo genere (visibile grazie a un sito dedicato e una web app) le caratteristiche turistiche, storiche, sociali, culturali, enogastronomiche dei territori e dei comuni coinvolti”. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU