Attualità - 03 agosto 2020, 13:53

Riqualificazione energetica palazzo comunale di Cosseria: il progetto presentato in Regione

Il sindaco Molinaro ha illustrato i lavori eseguiti e il coinvolgimento delle scuole nella scelta del colore per la facciata

Riqualificazione energetica palazzo comunale di Cosseria: il progetto presentato in Regione

Il 30 luglio scorso a Genova, in piazza De Ferrari presso la Sala delle Trasparenza della Regione Liguria, sono stati presentati i risultati del bando efficientamento energetico dei piccoli comuni sotto i 2 mila abitanti. 

L'assessore regionale per lo Sviluppo Economico Andrea Benveduti ha presentato i risultati del bando ringraziando per gli effetti benefici di questi interventi che in base ad una proiezione di studi equivalgono a quelli generati da 50,96 ettari di bosco, avendo risparmiato 267 mila kh di CO2, avendo prodotto oltretutto investimenti per 2,8 milioni di euro e ed un risparmio annuo di 120 mila euro. Sono 17 i comuni Liguri che hanno beneficiato di questo finanziamento, tra i quali anche Cosseria.

"Questo importante finanziamento legato sia al risparmio energetico, sia conseguentemente alle riduzioni delle emissioni inquinanti negli edifici pubblici, a Cosseria ha avuto impatti positivi su più ambiti - spiega il sindaco Roberto Molinaro - Finalmente si è concluso l'annoso problema dell'accatastamento di una parte dell'edificio comunale perché risultava ancora su terreni della Curia; la proprietà dell'immobile era condizione necessaria per poter accedere al bando Regionale". 

"Le grondaie e gli infissi (specialmente le persiane) erano in pessime condizioni e vi era un alto rischio che potessero staccarsi e precipitare a terra. Ovviamente gli obiettivi di risparmiare nei consumi di energia e ridurre le emissioni inquinanti rappresentavano lo scopo del finanziamento e questo lo abbiamo realizzato grazie alla sostituzione delle tegole ed isolamento del tetto, isolando le pareti esterne e il pavimento del primo piano. Nell'ottica del maggior confort ed efficienza energetica, è stato previsto di migliorare la gestione dell'impianto di riscaldamento attraverso l'installazione del telecontrollo tramite l'introduzione di elettrovalvole sui radiatori ed una serie di crono-termostati nei vari ambienti dell'edificio comunale, i quali dialogano a distanza con le centrale termica e con la caldaia regolando la temperatura e i consumi energetici; tutto questo apparato è seguito e può essere modificato grazie all'installazione di un software di gestione a disposizione dell'amministrazione". 

"Ma la conseguenza che mi ha positivamente sorpreso e davvero affascinato è stata la possibilità di poter coinvolgere gli alunni della scuola di Cosseria, perchè il colore per la tinteggiatura esterna del Comune rientrante nella serie di lavori previsti nel finanziamento, è stata decisa completamente dagli alunni. La Quarta e la Quinta Primaria 2019-2020 hanno provveduto a realizzare un sondaggio nella scelta del colore coinvolgendo i bambini del Nido, dell'Infanzia e della Primaria; il loro lavoro è stato encomiabile, preciso, meticoloso e molto laborioso. Il colore scelto è stato il rosso e a fine febbraio avrebbero dovuto presentarlo ufficialmente, ma purtroppo il Covid ha sospeso tutte le iniziative che prevedevano assembramenti". 

"Sommariamente il progetto di riqualificazione energetica era inizialmente di  242.000 euro - prosegue il primo cittadino - La ditta che si è aggiudicata l'appalto ha praticato un ribasso d'asta del 15,7%. Il finanziamento gestito da Filse prevedeva due passaggi, poichè consentiva l'accesso a contributi a fondo perduto fino al 70% per interventi come la ristrutturazione termica, l'installazione di impianti da energia rinnovabile, la diagnosi energetica degli edifici, le spese per la progettazione e realizzazione di rete di teleriscaldamento. Il cofinanziamento del comune dell'ammontare di circa 67.000 euro poteva venire finanziato per la maggior parte dell'ammontare grazie al riconoscimento del Conto Termico riconosciuto fìdal GSE dietro presentazione degli studi energetici e le proiezioni dei consumi nel futuro; anche questo secondo finanziamento è stato raggiunto grazie al brillante lavoro di progettazione e di analisi dei consumi da parte delle giovani ingegnere Daniela Viglietti e Chiara D'Anna". 

"La realizzazione di questa opera che in questi anni è stata la più importante per importo, è la dimostrazione che non si debba più stare in trincea per risparmiare ma occorre far ripartire il settore edilizio insieme al quale gravitano numerose altre attività di supporto". 

"Un ringraziamento doveroso a nome mio e dell'Amministrazione Comunale lo rivolgo all'assessore regionale Andrea Benveduti e al suo staff, al direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai e ai suoi collaboratori che supportano le amministrazioni dalla fase di presentazione delle domande fino alla rendicontazione degli interventi, ai dipendenti del comune di Cosseria e all'assessore comunale per i Lavori Pubblici ingegnere Roberto Oddera" conclude il primo cittadino Molinaro

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU