Curiosità - 03 agosto 2020, 16:32

Due regioni, 16 comuni: rinasce l'antica "Roa Marenca", che unisce Loano a Montaldo di Mondovì

La cerimonia di inaugurazione è in programma il 5 agosto presso il Sito Archeologico di Montaldo di Mondovì

Due regioni, 16 comuni: rinasce l'antica "Roa Marenca", che unisce Loano a Montaldo di Mondovì

Due Regioni, 16 Comuni, oltre 150 km di sentieri e strade bianche, 5000 m di dislivello che racchiudono 40.000 anni di storia fino agli albori dell’origine della nostra specie.

Sono questi i numeri del Sentiero Roa Marenca - Montaldo di Mondovì Loano che verrà inaugurato il 5 agosto presso il Sito Archeologico di Montaldo di Mondovì.

Il progetto realizzato vede come capofila il comune di Montaldo di Mondovì insieme alla Commissione Cultura e il Comune di Loano che hanno creduto nell’idea dell’Associazione “Sentieri 2 M-Mare Monti”.

Un sentiero rivisto per un uso turistico che ricalca, per una buona parte, tratti dell’antica Roa Marenca che giungeva a Imperia e che durante la progettazione ha preso la direzione di loano, meta turistica di eccellenza per l’Outdoor, insieme a tutto il territorio del finalese ligure.

La fruibilità del primo dei Sentieri 2M è prevalentemente per un turismo eco sostenibile, a piedi e in bici ma si presta altrettanto bene per farlo con cavalli e asini o in compagnia dei nostri amici a quattro zampe (Dog Trekking).

La Roa Marenca Montaldo Mondovì Loano è la dimostrazione reale che, se c’è unione di intenti e determinazione, si può realizzare un progetto come questo praticamente a costo zero. Per il lavoro di questi 2 anni e la sua realizzazione non sono stati chiesti contributi pubblici economici ma soltanto un po di tempo personale, a chi ha creduto nel progetto e a chi ha avuto a cuore il proprio borgo, il proprio territorio come i comuni di Montaldo di Mondovì e Loano.

Lo sviluppo, la divulgazione e la fruizione del Sentiero 2 M Roa Marenca Montaldo Mondovì Loano è incentrato quasi totalmente sull’uso di sistemi multimediali, per far comprendere come gli attuali strumenti informatici possono venire in aiuto per il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Il sistema creato da Sentieri 2 M associato a questo primo sentiero è un Modello per fare turismo esportabile ovunque e può diventare una risorsa per il territorio che lo adotta e che lo usa correttamente.

Obiettivo dell’Associazione Sentieri 2M è quello di creare una rete interregionale riattivando le antiche vie di comunicazione facendo passare i sentieri direttamente dentro ai comuni dei territori coinvolti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU