Attualità - 04 agosto 2020, 10:08

Salvini in visita ufficiale alla Polizia Penitenziaria di Genova Marassi, SAPPe: "Indispensabile il nuovo carcere a Savona"

"Il senatore leghista ha accolto il nostro invito, ora aspettiamo i leader degli altri partiti" aggiungono dal sindacato

Salvini in visita ufficiale alla Polizia Penitenziaria di Genova Marassi, SAPPe: "Indispensabile il nuovo carcere a Savona"

"Apprendiamo con soddisfazione la notizia che il senatore Matteo Salvini il giorno 5 agosto alle ore 11,30 incontrerà la Polizia Penitenziaria di Marassi". A darne notizia è il segretario del SAPPe Michele Lorenzo il quale auspica che da questo incontro, come SAPPe  più volte richiesto al leader della Lega e finalmente accolto, si possa smuovere l’interesse concreto e non solo politico per la Polizia Penitenziaria ligure.

"Il SAPPe incontrerà il senatore Salvini dove saranno illustrate le concrete difficoltà operative sia del personale di Marassi che di tutta la Liguria. In più occasioni – afferma Lorenzo del SAPPe ligure – abbiamo richiesto l’attenzione dei politici per affrontare le problematiche delle carceri liguri monche sia dell’istituto di Savona sia di un ufficio superiore quale punto di riferimento per il sindacato e per la polizia penitenziaria Attendiamo fiduciosi incontri con altri leader di altre forze politiche". 

"I dati della Liguria non sono incoraggianti,– continua Lorenzo - stanno per terminare i posti letto nelle carceri di Sanremo ed Imperia nelle quali la popolazione detenuta è in costante crescita; sono presenti a Sanremo 262 detenuti su una capienza di 240 posti e 98 su Imperia, su una capienza di 60 posti. Per questo è indispensabile pensare alla edificazione di un nuovo carcere a Savona". 

"Per quanto riguarda Marassi - riferisce il SAPPe –  al 30 giugno 2020 sono presenti 650 detenuti su una capienza di 519 posti dei quali 355 stranieri pari al 51,82%, nel primo semestre del 2020 nel carcere di Marassi la Polizia Penitenziaria ha fronteggiato 93 casi di autolesionismo, è intervenuta per 18 tentativi di suicidio e, purtroppo, un decesso in cella inoltre si sono registrati 124 casi di colluttazione tra detenuti e 23 ferimenti. Un quadro non certo incoraggiante per l’attività della Polizia Penitenziaria. A questo bisogna trovare una soluzione, è impensabile che non si voglia intervenire almeno sul fronte sanitario con una maggiore presenza di specialisti psichiatrici e di personale infermieristico. Per continuare a fare bene il nostro lavoro e garantire sicurezza - prosegue Lorenzo - la Polizia Penitenziaria deve essere dotata di strumenti tecnologici e sicuramente più personale ma è urgente la costruzione del carcere di Savona". 

"Ricordo inoltre – conclude - che gli istituti liguri come Imperia Chiavari e Marassi, sono già vetusti da qui il timore che facciano la stessa fine di Savona, chiuso nonostante mille garanzie". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU