Curiosità - 25 agosto 2020, 09:50

L’opera del cellese Andrea Mannuzza alla Mostra del Cinema di Venezia

Quest’anno il premio Cinema e Patrimonio porta la firma del ceramista che, insieme al padre Marcello, crea le sue opere nel laboratorio di Celle Ligure

L’opera del cellese Andrea Mannuzza alla Mostra del Cinema di Venezia

Il prossimo 5 settembre nella cornice del cinquecentesco Palazzo Nani Bernardo, affacciato sul Canal Grande di Venezia, si terrà la consegna del Premio Cinema e Patrimonio in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Quest’anno il premio porta la firma del ceramista savonese Andrea “Manuz” Mannuzza che, insieme al padre Marcello, crea le sue opere nel laboratorio di Celle Ligure. L’opera ideata da Mannuzza consiste in una A (quella di Assocastelli) sormontata da una corona dorata. Il tutto su un basamento che richiama una “pizza” cinematografica (la bobina di pellicola).

La scelta è ricaduta sull’artista grazie a Ivan Drogo Inglese, frequentatore della cittadina ma soprattutto presidente di Assocastelli e di Assopatrimonio (considerata la confindustria del patrimonio). Sarà proprio Drogo Inglese a consegnare il premio al produttore prescelto sul cui nome viene ancora mantenuto il massimo riserbo.

Il Premio

Il premio è stato istituito da Assocastelli, la più autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici, e viene attribuito ai produttori cinematografici che con la loro opera contribuiscono alla promozione del patrimonio architettonico italiano.

Nella scorsa edizione il premio era stato attributo al produttore Gian Gabriele “Giangi” Foschini per il film Stai Sereno - Stai Calm diretto dal regista Davide Dapporto nipote del celebre attore Carlo Dapporto (pure lui ligure essendo nato a Sanremo).

Il programma del premio su www.assocastelli.it/premio-cinema-e-patrimonio

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU