Attualità - 05 novembre 2020, 11:48

Emergenza Covid, commercianti e artigiani incontrano il Prefetto

Le associazioni di categoria hanno manifestato la difficile situazione in cui versano gli operatori del settore, particolarmente colpiti dalle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica

Nel corso di un incontro presso il Palazzo del Governo, i rappresentanti provinciali di Confartigianato (Fulvia Becco), Confcommercio (Vincenzo Bertino) Confesercenti (Giancarlo Cerisola), Confederazione Nazionale Artigiani - CNA (Matteo Sacchetti), hanno rappresentato al Prefetto di Savona la difficile situazione in cui versano gli operatori del commercio e dell’artigianato, categorie particolarmente incise dalle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19.

Innanzitutto, il Prefetto ha ringraziato i presenti per il prezioso ruolo che le Associazioni di categoria stanno svolgendo nell’incanalare le doglianze degli associati nell’alveo del dialogo e della rivendicazione pacifica, senza assecondare strumentalizzazioni o sterili e dannose conflittualità sociali.

Si è poi impegnato a “veicolare” al Governo il quadro delle criticità delle imprese del Savonese e ha assicurato, anche per il futuro, assoluta comprensione e volontà di ascolto delle istanze dei vari settori produttivi; non solo commercio e artigianato, quindi, ma anche industria, agricoltura, turismo, portualità ecc..

A fronte di specifiche problematiche che dovessero essere segnalate dalle Associazioni di categoria, la Prefettura non mancherà di approfondirle insieme a esse, attivando, se del caso, tavoli dedicati con il coinvolgimento, a seconda dei temi trattati, degli Enti locali, degli Uffici pubblici, degli Istituti di credito e di ogni altro pertinente organismo della provincia. 

Sul fronte delle possibili infiltrazioni della criminalità nell’economia legale, gli esponenti delle Associazioni di categoria sono stati esortati a farsi portatori, presso i propri associati, dell’esigenza di prestare la massima attenzione a quello che si presenta come un rischio particolarmente insidioso nell’attuale contesto emergenziale, che vede non pochi imprenditori in situazione di sofferenza. L’appello è a segnalare tempestivamente episodi sospetti alle Forze di polizia, al fine di agevolarne e renderne più efficace l’azione di prevenzione e contrasto.

Comunicato stampa