Curiosità - 06 novembre 2020, 12:18

Nei cieli del savonese in prova i nuovi elicotteri Leonardo 139 per Guardia di Finanza e Polizia

Nella serata di ieri, 5 novembre, sono stati testati anche i collegamenti radio con le torri di controllo dell'aeroporto di Villanova d'Albenga, da cui sono decollati, e di Genova

Foto di un modello AW139 tratta dal sito di Leonardo

Foto di un modello AW139 tratta dal sito di Leonardo

Una presenza che ha fatto stare per qualche istante un po' tutti col naso all'insù ieri quella nei cieli del savonese di un elicottero in volo a non altissima quota.

Nessun controllo del territorio e una retata, ma semplicemente alcune prove per i nuovi Leonardo 139, gli apparecchi che presto verranno consegnati in dotazione a Polizia e Guardia di Finanza decollati dall'aeroporto di Villanova d’Albenga nel tardo pomeriggio di ieri e hanno solcato per voli test lo spazio aereo tra Albenga e Genova.

Il modello in questione, pilotato dagli uomini di Leonardo, è un Agusta Westland 139. Si tratta di un mezzo adatto al trasporto di un massimo di 15 persone per una velocità di punta che può arrivare fino ai 306 chilometri orari e dotato di una tecnologia all'avanguardia con una autonomia di volo di 1.061 chilometri.

Nel corso delle prove di ieri sono stati testati anche i collegamenti radio con le torri di controllo dei due aeroporti, quello albenganese e quello del capoluogo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU