Eventi - 23 novembre 2020, 15:12

"A piccoli Passi verso la Legalità": ad Alassio la videoconferenza degli studenti con Giovanni Impastato

Presenti anche Massimo Ferrari, comandante della compagnia carabinieri alassina, e l'assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda

"A piccoli Passi verso la Legalità": ad Alassio la videoconferenza degli studenti con Giovanni Impastato

"Oggi per 'A piccoli Passi verso la Legalità' connessi con Casa memoria Felicia e Peppino Impastato anche il tenente colonnello Massimo Ferrari, comandante della compagnia carabinieri Alassio e l'assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda". Si apre così il post Facebook pubblicato sulla pagina "Città di Alassio", relativo progetto varato dall’Istituto Secondario Statale Ollandini di Alassio con il contributo e il patrocinio dell’assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Alassio, dedicato ai temi della legalità e dell’impegno civile, inserite nel piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto alassino. 

In questo contesto, stamane gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Alassio e Ortovero, hanno dialogato in  videoconferenza con Giovanni Impastato, collegato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi (Palermo). Presente, come già accennato, anche il tenente colonnello Massimo Ferrari.

"Il comandante Ferrari ha portato il contributo del colonnello Federico Reginato, comandante provinciale carabinieri di Savona, conoscitore della realtà siciliana, per aver operato in punti nevralgici della Sicilia e che ha voluto portare i saluti agli alunni e agli insegnanti per tramite del comando terriroriale di Alassio" prosegue il post social.

"I 100 passi sono la distanza tra la casa di Peppino e la casa del capomafia ma noi li abbiamo riempiti di contenuto - ha spiegato agli studenti Giovanni Impastato - Ad ogni passo c'è una pietra d'inciampo con le frasi di monito: frasi delle vittime di mafia, dell'Iliade ed Eneide e davanti a casa Badalamenti dell'Inferno di Dante".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU