Economia - 24 novembre 2020, 08:50

Fermare la violenza contro le donne: dichiarazione della Commissione europea e dell'Alto rappresentante

La Commissione europea e l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell hanno rilasciato la seguente dichiarazione: "La violenza contro le donne e le ragazze è una violazione dei diritti umani e non è tollerabile né nell'Unione europea né nel resto del mondo

Fermare la violenza contro le donne: dichiarazione della Commissione europea e dell'Alto rappresentante

Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà il 25 novembre, la Commissione europea e l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell hanno rilasciato la seguente dichiarazione: "La violenza contro le donne e le ragazze è una violazione dei diritti umani e non è tollerabile né nell'Unione europea né nel resto del mondo. La portata del problema è tuttora allarmante: nell'Unione europea una donna su tre ha subito violenze fisiche e/o sessuali. La violenza contro le donne è presente in tutti i paesi, in tutte le culture e in tutte le comunità. La pandemia di Covid-19 ha mostrato ancora una volta che per alcune donne nemmeno la loro casa è un luogo sicuro. [...] Cambiare è possibile, ma richiede interventi, impegno e determinazione". 

"L'UE si impegna a continuare a collaborare con i suoi partner da un lato per perseguire e punire gli atti di violenza e offrire sostegno alle vittime, e dall’altro per affrontare le cause profonde del problema e rafforzare il quadro giuridico. Con l’iniziativa Spotlight combattiamo già la violenza contro le donne e le ragazze in 26 paesi in tutto il mondo".

"Questa settimana presenteremo un nuovo piano d'azione sulla parità di genere e l'emancipazione femminile nelle nostre azioni esterne. Invitiamo inoltre gli Stati membri a ratificare la convenzione di Istanbul, il primo strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica. Il nostro obiettivo è molto chiaro: porre fine a ogni forma di violenza contro le donne e le ragazze. Lo dobbiamo a tutte le vittime" conclude. 

Sono disponibili il testo integrale della dichiarazione e una scheda informativa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU