Politica - 29 novembre 2020, 10:53

Qualità dell'aria in Val Bormida, il PD: "Servono azioni di tutela della salute e dell'occupazione"

Il coordinatore Simone Ziglioli auspica che si attivino politiche in tale indirizzo coinvolgendo anche i fondi europei del Recovery Fund e il Green Deal

Qualità dell'aria in Val Bormida, il PD: "Servono azioni di tutela della salute e dell'occupazione"

"La qualità dell'aria in Valbormida è una questione che va affrontata ora, con la massima serietà ed attenzione a tutela di tutti i cittadini del territorio". Commenta così i dati dell'ultimo rapporto di Arpal il coordinatore del PD valbormidese Simone Ziglioli .

"È assodato che il benzene e il benzo(a)pirene siano sostanze altamente pericolose e cancerogene - spiega Ziglioli - Le rilevazioni dell' Arpal in Val Bormida su alcune centraline hanno rilevato valori di presenza delle due sostanze anche decine di volte superiori al limite annuale consentito". 

L'auspicio del gruppo dem è quindi quello che si attivino "in tutte le sedi competenti azioni concrete che vadano nella direzione di tutela della salute e parallelamente a pianificare e programmare politiche del lavoro lungimiranti che consentono di garantire l'occupazione e la sostenibilità ambientale, anche pensando all'utilizzo dei fondi europei stanziati per il recovery fund e il Green Deal".

"Si è riuscita ad attivare un'importante azione politica sinergica su tutti i piani politico istituzionali che sta svolgendo un lavoro importante e attento. A partire dai gruppi consiliari Cairo Democratica e Cairo Civica (Giorgia Ferrari, Matteo Pennino, Alberto Poggio, Nicolò Lovanio e Silvano Nervi) che hanno presentato interrogazioni all'amministrazione cairese, per continuare a livello provinciale dove il gruppo provinciale PD 'Savona Uniti per la Provincia', composto da Massimo Niero, Mattia Fiorini e Rodolfo Mirri, ha chiesto ed ottenuto un consiglio provinciale straordinario monotematico, che si svolgerà lunedì, per discutere e assumere impegni precisi sulla questione. A livello regionale il consigliere PD Roberto Arboscello, presenterà martedì un interpellanza a riguardo in consiglio regionale" afferma Ziglioli.

"Voglio veramente ringraziare tutti per il grandissimo lavoro e l' impegno e la serietà con la quale stanno operando su questa importante questione per il territorio valbormidese. Questo vuole essere l'inizio di un percorso che dovremmo affrontare tutti in maniera sinergica, amministratori e forze politiche, in maniera seria e condivisa per il benessere della comunità a tutela di due cose fondamentali quali salute e lavoro" conclude Ziglioli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU