Attualità - 24 dicembre 2020, 09:34

Decreto Natale: ecco l'autocertificazione per gli spostamenti

Sarà necessaria per muoversi nei giorni rossi

Decreto Natale: ecco l'autocertificazione per gli spostamenti

Con le restrizioni anti-Covid in vigore nel periodo natalizio, ecco tornare necessaria l'autocertificazione per motivare i propri spostamenti, nonostante i divieti. Ricordiamo che dalla giornata odierna, lunedì 21 dicembre, è in vigore fino al 6 gennaio lo stop agli spostamenti tra Regioni.

Zona rossa nei seguenti giorni: 24, 25, 26,27 e 31 dicembre 2020 e l’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Quindi nei festivi e pre-festivi ci si potrà muovere solo con l'autocertificazione e sempre per i motivi previsti dal modulo: salute, lavoro e comprovata necessità. Dalle 5 alle 22 inoltre è consentita la visita ad amici o parenti (massimo 2 persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal calcolo e quindi possono 'aggiungersi' agli altri due membri. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio sarà comunque possibile spostarsi solo all'interno del proprio comune. 

Arancione invece nelle giornate del 28, 29, 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021. Sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune e dai piccoli comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30km senza poter andare nei comuni capoluoghi di provincia.

Resta in vigore per tutte le zone il coprifuoco dalle ore 22 alle 5. 

Files:
 Modello autodichiarazione editabile (627 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU