Sanità - 30 dicembre 2020, 07:30

Privatizzazione degli ospedali di Albenga e Cairo, disposta la perizia sul business plan dell'istituto Galeazzi

Il termine per la consegna è stato fissato in data 30 aprile 2021, la sentenza definitiva sull'assegnazione dei due nosocomi slitterà sicuramente a non prima dell'estate

Dovranno ancora attendere i cittadini di Cairo Montenotte e di Albenga per conoscere chi gestirà i rispettivi ospedali cittadini. Decisiva per sciogliere ogni dubbio sarà la perizia tecnica che il Consiglio di Stato ha affidato al professor Daniele Mascia, docente dell'Università Luiss di Roma. Una perizia il cui termine per la consegna è stato fissato in data 30 aprile 2021 e che farà slittare la sentenza definitiva sicuramente a non prima dell'estate.

Il Consiglio di Stato ha notificato un'ordinanza chiedendo una perizia focalizzata sul business plan del Galeazzi, confermando ciò che era emerso nel dibattimento dello scorso 10 dicembre: l'offerta con il quale l'istituto del gruppo San Donato si era aggiudicato la gestione dei due nosocomi sarà dunque valutata ulteriormente dalla giustizia, l'ennesimo capitolo dopo il ricorso del Policlinico di Monza accolto dal Tar. Una decisione che ha spinto sia il Galeazzi che Regione Liguria a rivolgersi al Consiglio di Stato, che nella giornata di ieri ha appunto richiesto la perizia definitiva mirata a dipanare ogni perplessità sui conti ritenuti sovrastimati di 23 milioni di euro.

In particolare resta da chiarire l'aspetto della mobilità attiva dei pazienti dal Piemonte alla Liguria - tra i 5 e i 7 milioni di euro la stima che il Galeazzi aveva quantificato relativamente ai ricavi per l'attività resa ai piemontesi - e quanto previsto in merito alle prestazioni a pagamento per i pazienti.

redazione