Eventi - 12 gennaio 2021, 16:35

"Ataviche paure": il nuovo libro di Franco Siccardi sul tema: "Il ruolo della Protezione Civile nella gestione sociale della paura"

Sarà presentato il 15 gennaio alle 11 a cura di Fondazione Cima

"Ataviche paure": il nuovo libro di Franco Siccardi sul tema: "Il ruolo della Protezione Civile nella gestione sociale della paura"

Da sempre gli umani hanno cercato di esorcizzare la paura delle catastrofi che accompagnano la vita. Per la prima volta un libro racconta dall’interno il processo che solo recentemente ha portato alcuni Paesi mediterranei e segnatamente l’Italia, a istituzionalizzare tale meccanismo nella struttura della Protezione Civile. 

Franco Siccardi, Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche all’Università di Genova, ha creato e diretto Fondazione CIMA, di cui è oggi Presidente Emerito, ed è stato per 2 decenni, responsabile scientifico della Ricerca per le Strategie di Mitigazione dei Rischi Naturali. È stato uno dei “costruttori" del sistema di Protezione Civile in Italia, insieme a Franco Zamberletti.

Ho contribuito, per più di venti anni, alla creazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile italiano, e ne ho scritto qui la storia affinché i giovani che lavorano per il Sistema, nelle Regioni o al Dipartimento in Roma, o nelle strutture scientifiche di servizio, sappiano da quale tradizione vengono .” dice il prof. Franco Siccardi “Come affrontare e gestire la paura collettiva di fronte a catastrofi naturali o pandemie come quella che stiamo vivendo? In questo difficile compito sta il valore e la funzione sociale della Protezione Civile”. 

Con emozione e un pizzico di orgoglio posso dire che questo libro racconta anche un parte della mia vita, perché ripercorre, fin dalla nascita, nel 2007, la storia della nostra Fondazione - sottolinea Luca Ferraris Professore di Meccanica dei Fluidi all’Università di Genova e Presidente CIMA -. "L’attività di ricerca e di sviluppo tecnologico è da sempre la nostra primaria mission e il nostro ruolo oggi più che mai, in quanto partner scientifico della Protezione Civile italiana ed europea, è esportare nel mondo conoscenze, esperienze e modelli di previsione e prevenzione dei rischi naturali, che possano contribuire a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni”.

La presentazione del libro “Ataviche paure” si terrà il 15 gennaio 2021 alle ore 11,00, attraverso un evento in diretta streaming con l’autore, dalla sede di Fondazione CIMA, presso il Campus di Savona, e si potrà seguire online sul sito www.cimafoundation.org.

Sono previsti interventi e contributi di relatori d'eccezione come il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, il Capo della Polizia Direttore Generale della Sicurezza Franco Gabrielli, il Rettore dell'Università di Genova Federico Delfino, il Coordinatore Nazionale della Copernicus Academy Bernardo De Bernardinis, l’Assessore Regionale all’Ambiente Giacomo Giampedrone ed altri ospiti, che parteciperanno in presenza con video, immagini e testimonianze: Annapaola Bardeloni, attrice, regista e autrice teatrale, Cosimo Versace, Presidente di Fondazione Acrotec, Monica Brondi, che, come professionista della comunicazione, ha curato l’immagine del libro e dell’evento. Il volume, edito a cura di Fondazione CIMA, non sarà acquistabile in libreria ma si potrà richiedere scrivendo direttamente all'indirizzo info@cimafoundation.org

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU