Savona - 14 gennaio 2021, 08:15

Lettera: "Salviamo il convento Cappuccini di via San Francesco"

"Le sorti di un’altra struttura storica della città di Savona sono appese a un filo" spiega il comitato

Foto Wikipedia

Foto Wikipedia

"Le sorti di un’altra struttura storica della città di Savona sono appese a un filo". Il Comitato di volontari a difesa del convento Cappuccini di via San Francesco alla Villetta ha scritto una lettera aperta indirizzata ai Frati Cappuccini Savona, all'Ordine Frati Minori Cappuccini Liguria, alla Diocesi di Savona-Noli, all'Arcivescovo Diocesi di Genova e al sindaco Ilaria Caprioglio. 

"Tutti conoscono il convento dei frati Cappuccini di via San Francesco alla Villetta, un edificio che sorge da cinquecento anni sulle alture di Savona, circondato da uliveti, giostrine per bambini e aree verdi con orti e uliveti. Negli anni i frati si sono dedicati ad attività sociali, alle messe del quartiere, a servizi di doposcuola e catechismo, alla mensa per bisognosi e alla cura dell’intera area, aperta a tutti coloro che vogliono godere di una piacevole sosta nel verde" si legge nella lettera. 

"Nel convento attualmente vivono 5 persone che, anche se poche, svolgono tutte le attività sia dal punto di vista spirituale che sociale. Oggi, come nel 2008, questa struttura è a rischio di chiusura e come allora molti interrogativi vengono alla luce: i savonesi temono un bis di quanto avvenuto in passato con il parco del Seminario, trasformato in box per privati. Pensiamo che questa non sia la motivazione per la quale i responsabili dei Cappuccini liguri intendano chiudere la struttura, ma qualche interrogativo resta". 

"Un gruppo di volontari savonesi affezionati ai frati e alla struttura si è attivato per una raccolta firme. A gran voce i cittadini chiedono agli enti di attivarsi affinché ne evitino la chiusura e agli organi religiosi di rivisitare una decisione che porterebbe a chiudere nel nostro territorio un altro convento, votato da secoli al servizio dei cittadini e della città di Savona" concludono dal Comitato. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU