Attualità - 19 gennaio 2021, 11:47

Meteo, pioggia sulla costa e debole nevischio nell'entroterra: previsioni prossimi giorni

Nella notte ancora temperature molto basse nelle zone interne: Calizzano -6.2, Sassello -5.8 e Cairo Montenotte -3.5

Meteo, pioggia sulla costa e debole nevischio nell'entroterra: previsioni prossimi giorni

Questa mattina schiarite più ampie interessano il Ponente mentre, sul centro Levante, il flusso meridionale provoca nubi diffuse con qualche debole precipitazione (1.2 millimetri a Rapallo). I venti stanno ruotando quasi ovunque dai quadranti meridionali fino a moderati (nella notte raffica a 59.4 km/h ad Arenzano Porto), il mare è mosso. Questo il bollettino diramato nella mattinata odierna da Arpal. 

Anche la scorsa notte temperature molto basse hanno interessato le zone interne della regione: -8.6 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -8.3 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), Calizzano -6.2, Sassello -5.8, Colle di Nava (Pornassio, Imperia) e Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) -5.3, Murialdo (Savona) -5.1. Nello spezzino minima di -2.9 a Padivarma (Beverino) e Casale di Pignone. Altre minime: Santo Stefano d’Aveto (Genova) -4.6, Cairo Montenotte -3.5, Varese Ligure (La Spezia) -2.7, Busalla (Genova) -1.8, Triora (Imperia) -0.7.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 6.1, Savona Istituto Nautico 4.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.9, La Spezia 3.1.

Le previsioni per i prossimi giorni: oggi, martedì 19 gennaio, nulla da segnalare; 

domani, mercoledì 20 gennaio, una nuova ampia saccatura si affaccia sul Mediterraneo rinforzando l'afflusso umido meridionale: piogge diffuse e persistenti di debole intensità su BCE, con cumulate significative su C. In serata parziale estensione dei fenomeni anche su AD con la possibilità di locale debole nevischio a quote collinari sui versanti padani; 

giovedì 21 gennaio, il transito di una debole onda depressionaria in quota determina un ulteriore rinforzo del flusso da Sud-Ovest: piogge diffuse su tutte le aree con fenomeni più persistenti su C dove le cumulate risulteranno significative nella seconda parte della giornata. In serata deciso rinforzo dei venti da Sud-Ovest fino a forti.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU