Solidarietà - 08 febbraio 2021, 10:55

Ansia, depressione, violenze in ascesa con il Covid: il comune di Finale Ligure attiva lo "Sportello di comunità"

Il servizio è gratuito ed è gestito dalle associazioni "A Cielo aperto" e "Il Canto della Terra"

Il comune di Finale Ligure ha risposto all’emergenza del crescente disagio emotivo suscitata dall’epidemia di Covid con l’attivazione dello Sportello di Ascolto di Comunità. Questo nuovo servizio è gratuito per tutti i cittadini. 

Al progetto hanno aderito due associazioni di Finale Ligure: 

"A cielo aperto" e "Il Canto della Terra". 

"A Cielo Aperto": associazione di promozione sociale che dal 2003 si occupa di progetti di integrazione per persone con disagio psichico e sociale. 

"Il Canto della Terra": si occupa dal 2015 di sostenere psicologicamente malati oncologici e loro familiari (colloqui individuali e incontri di gruppo).

L’attività dello sportello di Ascolto di Comunità è iniziata nel mese di dicembre e I cittadini finalesi potranno scegliere se accedere al servizio in presenza (mantenendo tutti i dispositivi di sicurezza in materia di prevenzione da Covid-19) o su piattaforme online: (videochiamate con whatsapp o Skype). La pandemia con le limitazioni che impone provoca stress, depressione, panico e accentua le fragilità di tutti. Sono in aumento conflitti di coppia e familiari, violenze, suicidi, depressione e stati alterati dell’umore. Il Comune di Finale Ligure fa fronte a questo tramite la professionalità di Psicologi a disposizione. 

Sarà necessario prenotarsi per gli appuntamenti. 

“ Il Canto della Terra”

3355900953 - jona.e@libero.it

“ A Cielo Aperto “

3402386724

a.cieloaperto@libero.it 

Redazione