Economia - 12 febbraio 2021, 14:56

Vado Gateway diventa "Covid oriented". L'assessore Benveduti: "25mila euro per razionalizzare i flussi dei container"

Approvata in giunta regionale la concessione di un contributo di 25 mila euro a favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per la realizzazione di uno studio e di un’attività finalizzata a migliorare l'accesso al terminal di Vado

Vado Gateway diventa "Covid oriented". L'assessore Benveduti: "25mila euro per razionalizzare i flussi dei container"

Approvata in giunta regionale la concessione di un contributo di 25 mila euro a favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per la realizzazione di uno studio e di un’attività finalizzata a migliorare l'accesso al terminal di Vado riducendo al contempo le occasioni di assembramento ai varchi. "L'attività - spiega l'assessore con delega a Porti e Logistica Andrea Benveduti - consiste nello studio di dettaglio e nello sviluppo realizzativo di componenti software per la semplificazione, digitalizzazione e riorganizzazione del gate della nuova Piattaforma di Vado Gateway nel bacino portuale di Vado Ligure, interessato dal flusso di container contenenti anche merci pericolose".

L'obiettivo è quello di implementare un sistema di accesso che acceleri le procedure in/out e riduca conseguentemente stazionamenti e assembramenti di autotrasportatori al gate. L'iniziativa si colloca all'interno del progetto OMD finanziato dall'Interreg Italia-Francia Marittimo e capofilato proprio da Regione Liguria. "È un piccolo segno che si inserisce nell’ottica integrata di una digitalizzazione 4.0 del sistema portuale. E di come Regione Liguria creda e investa nella progettazione europea e nell'impiego dei fondi di cooperazione. Nello specifico caso, il valore aggiunto è quello dell'attuazione di un’azione concreta covid-oriented, a favore della sicurezza degli operatori del trasporto e della logistica impegnati quotidianamente a salvaguardare la fornitura dei beni anche in questo difficile tempo di pandemia" conclude Benveduti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU