Attualità - 19 febbraio 2021, 10:55

Savona, inaugurata la riqualificata storica Sala Rossa del comune

Il costo totale dell'intervento è stato quindi di 80rnila euro di cui, 64 mila di finanziamento regionale e 16mila di cofinanziamento

Savona, inaugurata la riqualificata storica Sala Rossa del comune

La Sala Rossa del comune di Savona ritorna a splendere. Questa mattina è stata inaugurata dopo i lavori di restauro e di riqualificazione degli ultimi mesi.

E' stata infatti rimossa la moquette grigia, è stato ricostruito il pavimento in legno in rovere tradizionale massiccio  con una composizione grafica a riquadri e sono state restaurate le tende in velluto, la carta da parati damascata, le porte e i serramenti in legno con i vetri cattedrale.

E' stato inoltre installato un impianto video e migliorata l'alimentazione di nuove attrezzature multimediali migliorando l'offerta di prese elettriche e dati.

Le opere hanno comportato un costo di 48mila euro e le spese per le attività tecniche amministrative e IVA circa 32mila euro. Il costo totale dell'intervento è stato quindi di 80rnila euro di cui, 64 mila di finanziamento regionale e 16mila di cofinanziamento.

Il pavimento in rovere massiccio, levigato, stuccato e trattato con vernice all'acqua è stato una scelta motivata per non contribuire all'eccesso di decorazione della sala, per favorire l'illuminazione della stessa e per creare un ricordo presente del pavimento passato. Le due grandi porte in rovere sono state restaurate e lucidate e sono state completamente restaurate le cinque grandi finestre ad arco.

I vetri cattedrale gialli o bianchi (del lunotto) mancanti o lesionati sono stati sostituiti con altrettanti vetri uguali realizzati da vetreria specializzata. Sono stati lavati e restaurati i tendaggi e la mantovana in velluto poliestere rosso, resistenti al fuoco di classe 1, sostituiti la barra di scorrimento e i relativi ganci, con meccanismi similari adatti a tende di peso notevole. La carta da parati in velluto è stata restaurata eliminando strappi e parti mancanti.

Revisionato l'impianto stereo e i terminali dell'impianto elettrico, la sala é stata dotata di un nuovo impianto video che garantirà una buona visibilità da parte degli spettatori, con l'installazione di un monitor Tv grande schermo, posto su carrello mobile. Inoltre è stata migliorata l'alimentazione di nuove attrezzature multimediali, con l'offerta di prese elettriche e dati.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU