Attualità - 26 febbraio 2021, 20:05

Pietra Ligure, De Vincenzi e Amandola: "Quasi 2 milioni di euro per proseguire la messa in sicurezza del nostro territorio"

Sindaco e assessore ai lavori pubblici svelano gli interventi finalizzati alla mitigazione del dissesto idrogeologico: "Il fulcro riguarda essenzialmente il torrente Maremola e le sue aree limitrofe"

Pietra Ligure, De Vincenzi e Amandola: "Quasi 2 milioni di euro per proseguire la messa in sicurezza del nostro territorio"

A seguito della Legge di Bilancio n. 145 del 30.12.2018, art. 1, comma 139 che prevede le assegnazioni ai comuni di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, al Comune di Pietra Ligure sono stati concessi contributi complessivi per 1.768.000 euro che saranno destinati alla sistemazione e messa in sicurezza del territorio e alla mitigazione del dissesto idrogeologico.

Nello specifico gli interventi riguarderanno i seguenti tre lotti di lavori:

- ulteriore intervento di aumento della resilienza e di mitigazione del rischio idraulico della parte urbana del corso del torrente Maremola: in prosecuzione dei lavori già in corso, per circa 900 mila euro di risorse già impegnate, si procederà all’ulteriore messa in sicurezza del Torrente Maremola e delle aree urbane laterali al corso d'acqua in stesso. L'importo complessivo ascende ad euro 708.000,00.

- miglioramento assetto idrogeologico della sponda sinistra del torrente Maremola e allargamento di via Nazario Sauro: l'intervento riguarderà la messa in sicurezza di Via Nazario Sauro che comprende anche l’allargamento della sede stradale e l’adeguamento dello scorrimento delle acqua finalizzato sempre alla mitigazione del rischio idraulico. L'importo delle opere ascende a complessivi euro 910.000.

mitigazione e riduzione del rischio idraulico in via Peagne: l'intervento interesserà il disciplinamento delle acque in via Peagne dove si andrà a raccogliere e a mettere a regime le acque che attualmente vanno disperse nel territorio, canalizzandole nel torrente Maremola. L'importo complessivo dell'intervento ammonta ad euro 150.000.

"Il fulcro di questi importanti e ulteriori interventi di messa in sicurezza del territorio riguarda essenzialmente il torrente Maremola e le sue aree limitrofe - commentano il sindaco pietrese Luigi De Vincenzi e l’assessore ai lavori pubblici Francesco AmandolaQuesti contributi, che arrivano grazie al puntuale lavoro di progettazione e di programmazione dei lavori pubblici portato avanti dalla nostra amministrazione e all’impegno dell’ufficio tecnico comunale che ringraziamo, supportano il grande lavoro che stiamo facendo per dare risposta alle criticità del territorio e si vanno ad aggiungere alle risorse che continuiamo a destinare alla sistemazione del territorio e alla sua messa in sicurezza".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU