Attualità - 26 febbraio 2021, 15:24

Villanova d'Albenga: Rino Ferrari va in pensione, tre sindaci si radunano per salutarlo

Rino Ferrari, funzionario comunale che si può tranquillamente definire "storico", lascia la scrivania dopo 40 anni di servizio

Villanova d'Albenga: Rino Ferrari va in pensione, tre sindaci si radunano per salutarlo

Tre sindaci riuniti per dire grazie per il prezioso lavoro svolto a Rino Ferrari, funzionario del Comune di Villanova d'Albenga che dal 1° marzo andrà in pensione dopo 40 anni di servizio.  Pietro Balestra, Sindaco in carica,  i sindaci Domenico Cassiano e Emilio Angelo Mosso questa mattina hanno voluto presenziare all'informale saluto fatto a Ferrari per testimoniarne la dedizione e il prezioso contributo dato ai loro mandati da primi cittadini. 

Erano presenti anche il vice sindaco Paolo Cha, l'Assessore Franco Scrigna, i consiglieri Tamara Grossi, Martina Fera, Alessandro Marchiano, Filippo Morbelli  e Gaia Pellegrino.

"Quando finirà la pandemia, ci sarà senz'altro una cerimonia ufficiale , ma oggi voglio parlare a Rino e ringraziarlo a nome mio personale e da parte dei cittadini che ben conoscono la sua competenza, la sua grande e incondizionata disponibilità - ha detto Pietro Balestra - Gli siamo grati per tutto. Ha espletato il suo servizio inteso nella  più alta e nobile concezione. Benvoluto e stimato da tutti i suoi colleghi, conosciuto e apprezzato  nelle Istituzioni locali - prosegue Balestra - amico sincero e dipendente modello. Tutti lo hanno apprezzato per la sua grande  cordialità e disponibilità ad affrontare e risolvere i più svariati problemi, immedesimandosi negli stessi con passione e senso di appartenenza al nostro paese. Rino mancherà all'Amministrazione e mancherà a tutti noi.Non sarà facile sostituirlo".

Rino Ferrari è entrato in servizio nel 1981. Funzionario dagli anni 90, ha vissuto a pieno la riforma della pubblica amministrazione: va in pensione come funzionario responsabile dell'Area Amministrativa e si è occupato di servizi Demografici, Servizi alla persona, Commercio, Segreteria e Affari generali. 

Ha lavorato con 4 Sindaci diversi. Alla cerimonia mancava solo il cavalier Valerio Panizza scomparso durante il suo mandato e rappresentato dall'assessore Franco Scrigna che lo ha ricordato.

"Quando sono entrato in servizio, c'era il sindaco Mosso, ero un ragazzo e il comune aveva solo due impiegati e tre operai oltre al Segretario comunale. Fu una vera sfida portare avanti tutti i servizi. Lo facemmo con grande passione - dice commosso Rino – Mi ha fatto piacere vedere tanti colleghi e amministratori, potranno contare su di me come amico se ne avranno bisogno, ma da domani voglio dedicarmi a pieno alla mia famiglia”.  

Emilio Angelo Mosso, ha ricordato la “competenza di Ferrari, la capacità e la volontà di assicurare i servizi ai cittadini malgrado le poche risorse di personale”. 

Grande riconoscenza anche nelle parole dell'ex sindaco Domenico Cassiano “Mi ha preso per mano ed aiutato a svolgere il mio servizio ai cittadini ed è grazie a lui se, all'inizio, da assessore, trovandomi a sostituire Pietro in ospedale, non ho mollato – ha detto – La sua amicizia, competenza e professionalità mi ha accompagnato per tutti i miei mandati e lo ringrazio di cuore”.

Anche i dipendenti hanno voluto testimoniare a Rino la loro stima ed affetto. 

“Un grande professionista che con pazienza e disponibilità ha insegnato ed aiutato tutti – ha detto a nome dei colleghi Fabio Bandini – Ci mancheranno i suoi preziosi consigli perché lui c'è sempre stato per tutti ed è stato per noi un grande maestro”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU