Attualità - 01 marzo 2021, 10:22

Meteo, la primavera meteorologica parte con il cielo sereno ovunque

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramato da Arpal

La primavera meteorologica (che convenzionalmente inizia proprio il 1 marzo a differenza di quella astronomica) parte in Liguria con cielo sereno ovunque. I venti sono meridionali agli estremi della regione, settentrionali altrove, anche forti con raffiche intense (67.7 km/h toccati a Monte Pennello, Genova) mentre il mare è molto mosso.

Temperature ampiamente sottozero in molte zone interne: -5.9 la minima di Loco Carchelli (Rovegno, Genova), -5.0 a Padivarma (Beverino, La Spezia), -4.2 a Sassello (Savona), -4.0 a Casale di Pignone (La Spezia), -3.9 a Montoggio (Genova) i valori più bassi. Nell’imperiese minima di -0.2 a Colle Belenda (Pigna). Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 9.5, Savona Istituto Nautico 10.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.9, La Spezia 5.1.

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramata da Arpal: oggi, lunedì 1 marzo, venti settentrionali fino a forti su ABD con raffiche intorno a 50-70 km/h, in particolare dalla serata sui rilievi e allo sbocco delle valli esposte; da Nord-Est fino a moderati su CE. Mare molto mosso al largo della zona A.

Domani, martedì 2 marzo, nella prima parte della giornata ancora venti settentrionali fino a forti su ABD con raffiche intorno a 50-70 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli esposte; da Nord-Est fino a moderati su CE. Mare molto mosso al largo della zona A in mattinata.

Mercoledì 3 marzo, nessun fenomeno significativo. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione