/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2021, 10:22

Meteo, la primavera meteorologica parte con il cielo sereno ovunque

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramato da Arpal

Meteo, la primavera meteorologica parte con il cielo sereno ovunque

La primavera meteorologica (che convenzionalmente inizia proprio il 1 marzo a differenza di quella astronomica) parte in Liguria con cielo sereno ovunque. I venti sono meridionali agli estremi della regione, settentrionali altrove, anche forti con raffiche intense (67.7 km/h toccati a Monte Pennello, Genova) mentre il mare è molto mosso.

Temperature ampiamente sottozero in molte zone interne: -5.9 la minima di Loco Carchelli (Rovegno, Genova), -5.0 a Padivarma (Beverino, La Spezia), -4.2 a Sassello (Savona), -4.0 a Casale di Pignone (La Spezia), -3.9 a Montoggio (Genova) i valori più bassi. Nell’imperiese minima di -0.2 a Colle Belenda (Pigna). Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 9.5, Savona Istituto Nautico 10.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.9, La Spezia 5.1.

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramata da Arpal: oggi, lunedì 1 marzo, venti settentrionali fino a forti su ABD con raffiche intorno a 50-70 km/h, in particolare dalla serata sui rilievi e allo sbocco delle valli esposte; da Nord-Est fino a moderati su CE. Mare molto mosso al largo della zona A.

Domani, martedì 2 marzo, nella prima parte della giornata ancora venti settentrionali fino a forti su ABD con raffiche intorno a 50-70 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli esposte; da Nord-Est fino a moderati su CE. Mare molto mosso al largo della zona A in mattinata.

Mercoledì 3 marzo, nessun fenomeno significativo. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium