Politica - 01 marzo 2021, 17:40

Inquinamento in Val Bormida, il Pd: "Confermate le nostre preoccupazioni sulla qualità dell'aria"

Il Consiglio di Stato ha condannato l'Italiana Coke Srl. Arboscello, Mirri, Niero, Fiorini e Cairo Democratica: "Una sentenza importante, data ragione agli esponenti del Partito Democratico e del centrosinistra"

Inquinamento in Val Bormida, il Pd: "Confermate le nostre preoccupazioni sulla qualità dell'aria"

"Nei mesi scorsi i dati forniti dalle centraline di rilevamento di ARPAL e dello stato della qualità dell'aria nel territorio comunale di Cairo Montenotte e i dati epidemiologici recenti mostravano un peggioramento della qualità dell’aria in Val Bormida". Si apre così la nota stampa firmata da Roberto Arboscello, Consigliere Regionale Liguria del Gruppo Partito Democratico; Rodolfo Mirri, Massimo Niero, Mattia Fiorini, Consiglieri Provinciali Savona del Gruppo Partito Democratico e dal Gruppo Cairo Democratica, minoranza del Comune di Cairo Montenotte.

"Da parte del Partito Democratico, a vari livelli, c’è stata subito una netta presa di posizione - prosegue il documento - Il Gruppo consiliare Pd in Provincia di Savona, composto da Rodolfo Mirri, Massimo Niero e Mattia Fiorini, ha chiesto e ottenuto un Consiglio Provinciale straordinario per evidenziare il tema presso gli enti governativi e proposto un Ordine del Giorno, approvato all’unanimità, per impegnare la Provincia su un tema così delicato di salute e sostenibilità ambientale. A queste azioni si è aggiunta l’interrogazione del Gruppo di minoranza in Comune a Cairo Montenotte e l’intervento del Consigliere regionale PD in Provincia di Savona, Roberto Arboscello, che ha chiesto con urgenza di avviare una approfondita indagine ambientale al fine di individuare le origini delle emissioni inquinanti, eliminare i gravi livelli di inquinamento oltre che sollecitare la prosecuzione degli studi già intrapresi dall'Ist".

"Oggi, la sentenza del Consiglio di Stato dà ragione agli esponenti del Partito Democratico e del centrosinistra, accogliendo l’appello principale della Provincia di Savona e condannando Italiana Coke S.r.l. Una sentenza importante, che conferma purtroppo le preoccupazioni manifestate. Il rispetto delle norme ambientali da parte delle imprese, la sensibilizzazione alle politiche green e la tutela della salute dei cittadini per il centrosinistra sono e restano una priorità. Soprattutto in Val Bormida" concludono gli esponenti dem.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU